Poindexter dopo North di Maria Grazia Bruzzone

Poindexter dopo North Oggi su Raidue alle 15,30 Poindexter dopo North Il primo interrogatorio visto da 450 mila ROMA — Non preannunciato né reclamizzato, lo spettacolo televisivo dell "Iran gate trasmesso in Italia dal Tg2 è stato seguito da quasi mezzo milione di telespettatori. Per due ore, martedì e mercoledì scorso, nelle case cittadine surriscaldate, dietro le persiane semichiuse della provincia, negli uffici in attesa delle ferie, quattrocentocinquantamila italiani hanno assistito via satellite al film in diretta del colonnello North che a Washington testimoniava davanti alla commissione di inchiesta del Congresso. Non è la folla americana che il tam tam del media avrebbe rivelato incollata al piccolo schermo, affascinata dall' eroe solitario in divista che sfida l'accusa di tradimento in nome di un superiore «bene della patria». Non è neppure il milione e passa di telespettatori che il 3 luglio hanno partecipato via tv alla cerimonia di apertura del nuovo Parlamento, presaghi della kermesse con la Btaller e 1 Verdi in bicicletta Ma mezzo milione di persone non sono neppure poche per un evento che accade di la dall'oceano, un fatto che riguarda quell'area di discorsi — la politica estera — considerata da sempre come la meno popolare. Per la prima volta, forse. Da sempre in diretta dall'estero oltre le corse di automobili, le partite, la boxe, siamo abituati a vedere in tv soltanto 1 matrimoni dei principi, 1 viaggi del Papa, le esplorazioni dello spazio. Ai film estivi che da luglio riempiono i pomeriggi di Raidue tocca un successo anche più modesto. Mentre la rubrica di varietà Arcobaleno in onda subito dopo pranzo, alle due e mezzo, martedì scorso ha addirittura raddoppiato 1 suol 300 mila spettatori Rituali. Effetto dell'attesa dell'Irangate? 'Abbiamo ritenuto che l'avvenimento, pur non popolarissimo, avrebbe potuto interessare gli Italiani» commenta il direttore del Tg2 Alberto La Volpe. •Antonello Marescalchi era a Roma, la redazione esteri ha confezionato rapidamente delle schede di spiegazione. Ed è nato il collage fra Italia e Usa: Un montaggio che si è valso della spettacolarità delle riprese americane. E di un doppiaggio in simultanea a più voci che non interrompeva l'effetto cinematografico. Il film italiano dell'Irangate continua oggi dalle 15,30 alle 18 con la testimonianza decisiva dell'ex direttore del Consiglio Nazionale per la Sicurezza, l'ammiraglio Pointdexter Jn America l'audizione del colonnello North era proseguita anche ieri ma la Rai non l'aveva ripresa. -Non possiamo sconvolgere tutti i giorni il palinsesto di Raidue — spiega quasi scusandosi La Volpe —, dobbiamo scegliere gli appuntamenti che si annunciano come i più importanti: Maria Grazia Bruzzone

Persone citate: Alberto La Volpe, Antonello Marescalchi, La Volpe, Poindexter, Pointdexter Jn America

Luoghi citati: Iran, Italia, Roma, Usa, Washington