Per l'Alitalia 6 mesi boom

Per l'Alitalia 6 mesi boom Passeggeri saliti del 16,4 Per l'Alitalia 6 mesi boom Il traffico interno cresciuto del 18,2% ROMA — Sette milioni di passeggeri (più 16,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell'86) e 105.859 tonnellate di merci: questi 1 principali risultati conseguiti nei primi sei mesi di quest'anno dall'Alltalia e dall'Ati, con una regolarità dei voli del 98,2 ed una puntualità dell'80 per cento. Nel complesso — si legge In una nota — il trasporto del gruppo prosegue il trend di recupero Iniziato negli ultimi mesi dell'anno scorso avendo registrato a fine giugno un miglioramento del coefficiente di occupazione posti di 5,2 punti. Positivi anche i risultati in termini di trasporto di merci e posta con un incremento del 10,5 per cento. Sulla rete nazionale il traffico complessivo è aumentato del 18,2 per cento rispetto al 1986. In deciso incremento anche la rete intemazionale: il traffico presenta un aumento del 14,8 per cento in Europa, del 21,1 per cento In Medio Oriente e del 9,7 per cento in Nord Africa, ma si deve considerare il calo del traffico che si era registrato nei primi sei mesi dell'anno scorso. (Ansa) ■ Airbus tratta con McDonnell Douglas BONN — Il consorzio aeronautico europeo Airbus Industrie è oggetto di forti pressioni da parte del governo tedesco per un accordo di collaborazione con la McDonnell Douglas inteso a scongiurare una reazione protezionistica da parte di Washington. Lo scrive il Financial Times citando Inoltre fonti vicine ad Airbus stando alle quali rappresentanti del consorzio formato da Francia, Germania, Inghilterra e Spagna hanno riaperto i colloqui esplorativi con la McDonnell Douglas sulla possibilità di una eventuale joint venture. ■ La scomparsa di Riccardo Jucker MILANO — Si sono svolti ieri a Milano i funerali del cavaliere del lavoro Riccardo Jucker, ex presidente del Cotonifìcio Cantoni e presidente onorario della Banca di Legnano, deceduto sabato. Aveva 86 anni. Oltre ad essere stato figura significativa dell'industria lombarda era un noto collezionista d'arte. Aveva fra l'altro messo insieme una delle più importanti raccolte di opere futuriste al mondo, regalandole poi alla pinacoteca di Brera. Riccardo Jucker era uno del cinque figli di Carlo Jucker, nato in Svizzera e venuto in Italia per lavorare al Cotonificio Bresciano, del quale era poi divenuto azionista. (Ansa)

Persone citate: Brera, Jucker, Riccardo Jucker