Aiuto, arrivano i marziani ma i nostri eroi ci salvano

Aiuto, arrivano i atamani ma i nostri eroi ci salvano Prime film: «Invadere» di Tobe Hooper Aiuto, arrivano i atamani ma i nostri eroi ci salvano INVADERS di Tobe Hooper, con Karen Black, Hunter Carson, Louise Fletcher, Timothy Bottons. Fantascienza, colori. Usa 1986. Cinema Adua 400. Replica aggiornata, ossia con l'introduzione di mostri viscidi e repellenti, d'un film diretto da W. Cameron Menzies nel 1953, identico nel titolo originale i-Invaders from Mars*) all'odierno rifa- cimento, ma allora ribattezzato in Italia Gli invasori spaziali. Questi -invasori*, nel 1953 e nel 1986, sono marziani sbarcati sulla Terra e decisi a distruggere, nella località californiana di atterraggio, la base spaziale della Nasa da cui sta per essere scagliato, appunto contro Marte, un razzo ultramicidiale. L'arrivo notturno dell'astronave è visto soltanto dall'undicenne David, che quando divulga il fatto è preso sul serio soltanto da una piovane psicologa sua insegnante. Gli increduli però muteranno opinione quando s'accerteranno che orribili mostri d'estrazione marziana s'apprestano a compiere opera distruttiva sulla Terra. Perciò viene sferrato il contrattacco: nell'ultima, e più movimentata parte del film, la lotta tra gli extraterrestri e i genieri della Nasa decisi a sterminarli è prodiga di terrorizzanti effetti spettacolari. Alla fine un interrogativo: tutto quel che si è tristo avvenne veramente oppure è stato un ossessivo sogno deil'irrequieto David? Si direbbe di sì, il racconto è un incubo infantile del ragazzino, sennonché la sequenza conclusiva del film di Tobe Hooper è fatta apposta per alimentare qualche dubbio nello spettatore. a. v.

Persone citate: Cameron Menzies, Hunter Carson, Karen Black, Louise Fletcher, Timothy Bottons, Tobe Hooper

Luoghi citati: Italia