A Pamparato, fra i menestrelli

A Pamparato, fra i menestrelli A Pamparato, fra i menestrelli PAMPARATO — n Festival dei Saraceni che ogni estate porta a Pamparato rinomati esecutori di Musica antica festeggia quest'anno il suo ventesimo anniversario, mentre diciannove anni compiono i corsi estivi di musica antica che davanti ad una vasta scolaresca intemazionale presentano le lezioni e 1 seminari di docenti italiani e stranieri. La fama di questi corsi diretti da Mario Uberti è andata giustamente crescendo negli anni, ed ora il progetto di trasformare in Fondazione l'Istituto Stanislao Corderò di Pamparato apre prospettive molto interessanti: prima fra tutti quella di stabilire a Pamparato la sede permanente di corsi di musica antica che, diffusi all'estero, in Italia sono carenti o mancano del tutto. Si darà cosi modo agli allievi dei Conservatori e al diplomati di specializzarsi nella prassi esecutiva di un repertorio che richiede approfondite conoscenze tecniche, storiche e musicologiche . Il Festival che si svolgerà dall' 11 al 27 luglio comprende otto concerti con musiche comprese tra il Medio Evo e la prima meta del Settecento. Spiccano tra 1 solisti 11 clavicembalista Bob van Asperen, il liutista Jacob Lindberg, il violoncellista Rlchte Van der Meer, il clavicembalista Scott Ross, oltre a complessi italiani e stranieri quali la Compagnia vocale e strumentale dell'Istituto stesso, il Little Consort of Amsterdam, il complesso di cornetti, organi e clavicembalo formato da Bruce Dickey, Doron Shervin e Lorenzo Ghlclmi. p. gal.

Persone citate: Bruce Dickey, Doron Shervin, Jacob Lindberg, Lorenzo Ghlclmi, Mario Uberti, Meer, Saraceni, Scott Ross

Luoghi citati: Amsterdam, Italia, Pamparato