Liguria, Ia mappa del mare proibito di Claudio Donzella

Liguria, Ica mappa La situazione nella Riviera di Ponente, dopo la chiusura di alcune spiagge Liguria, Ica mappa Il divieto di fare il bagno riguarda tratti di costa a Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Diano Marina - Rotte le tubature fognarie - Esami quotidiani dell'Usi - Preoccupazione per il turismo SAVONA — La Liguria del turismo vive ore difficili cariche di polemiche, di tensioni, ma anche di incertezze burocratiche per chi è alle prese con leggi recepite in ritardo. Nel Savonese, dove sono stati chiusi molti •bagni», t turisti protestano, ma continuano ad entrare in acqua. La loro è una logica semplice, ma disarmante: «/ gabinetti con le fogne irregolari sono stati bloccati, i bar e i ristoranti chiusi. L'acqua dunque non subisce inquinamenti.. Ed è un pensiero che trova d'accordo 1 sindaci, i titolari degli stabilimenti balneari, le unità sanitarie e i giudici. L'impero delle vacanze non ha nessuna intenzione di abdicare. La situazione non è cambiata, rispetto al giorno precedente. Ad Albisola Superiore restano chiusi 11 -bagni» su 13 e a Varazze altri trenta rischiano di fare la stessa fine da un momento all'altro. Sulla spiaggia un vecchio bagnino strizza l'occhio e dice: «£' il solito pasticcio all'italiana.. A pochi metri di distanza alcuni operai scavano fra le cabine per posare 11 tubo della fognatura. Nella zona che attende un maxi-depuratore (dovrebbe entrare in funzione ad ottobre) i titolari degli stabilimenti si affrettano a correre ai ripari. Molti sono convinti di completare l'allacciamento alle fognature comunali entro domenica e di tornare cosi a lavorare regolarmente. -Di soldi — dicono — ne abbiamo old persi abbastanza-. Nuove difficoltà, dunque, per questa Liguria piena di turisti, ma anche di divieti di rischi ecologici, di preoccupazioni e denunce. Il quadro generale non sembra incoraggiante. La mappa del divieti di balneazione per mare Inquinato (vicenda ben diversa da quella degli stabilimenti •fuorilegge») abbraccia quasi tutta la Riviera di Ponente, dal confine italo-francese a Loano. Ventimiglia. Da venerdì scorso 1 cartelli di divieto •cautelativo» di balneazione sono comparsi su un tratto di 200 metri di litorale vicino al dispensario, all'altezza di via Dante. Il provvedimento è legato alla rottura di una tubatura fognarla. Sono in corso esami quotidiani, dal cui esito dipende la riapertura della spiaggia. Sulla vicenda, che ha suscitato molte polemiche (in particolare sul metodo con cui vengono effettuati i controlli) è intervenuto anche il pretore di Ventimiglia, che ha invitato l'Usi ad eseguire il prelievo dei campioni. Bordighera. Dopo un avvio di stagione tranquillo (•Mai vista l'acqua cosi limpida», dice il sindaco Renata Olivo), l'altro ieri è scattato 11 primo allarme. Anche qui un guasto alla rete fognaria, con una notevole fuoriuscita di liquami In mare, ha costretto 11 Comune a proibire 1 tuffi nel tratto costiero a Ponente della città, nella zona dell'ospedale. La situazione dovrebbe tornare normale non appena verrà ultimata la riparazione della condotta, forse già oggi. Sanremo. Il primo divieto di balneazione nell'estremo Ponente è comparso proprio nella capitale turistica della Riviera: dal 29 giugno è •off-limits» la splaggetta di San Martino, proprio accanto al molo Est di Portosole, dove sono ancorati yacht da centinaia di milioni. Impossibile prevedere quando il provvedimento potrà essere revocato (certamente non prima del 15 luglio), perché nella zona vi sono lavori per la sistemazione della condotta fognarla che dovrà collegare tutta la rete cittadina al futuro maxidepuratore (14 miliardi di spesa) di Capo Verde. Proprio questi lavori sono causa indiretta dell'inquinamento. Interessano l'arco di litorale ad Est di Sanremo, una delle poche zone del golfo matuziano che non sono state date in concessione a privati. L'intervento, pur necessario, è venuto però a coincidere con l'inizio della stagione estiva, tra le proteste e lo scontento di turisti e residenti. L'evolversi della situazione è seguito anche dai due pretori ecologici Arma di Taggia-RIva Ligure-Santo Stefano. Questo comprensorio rappresenta invece un'.isola felice», non vi sono segnalazioni preoccupanti. Diano Marina. Si torna alle note dolenti, in un punto di grande concentrazione turistica. Dal 2 luglio è vietata la balneazione a Borgo Paradiso, nelle acque chiuse dalle dighe, lungo 1 cento metri di litorale a cavallo di via Magnolie, nella zona a ridosso del confine con San Bartolomeo. Il provvedimento è stato adottato dal commissario prefettizio Rinierl Feroni, che amministra Diano dopo lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale, e Interessa cinque stabilimenti balneari che insieme hanno 600 cabine. Anche In questo caso occorrerà attendere due serie di cinque prelievi, uno al giorno, con esito rassicurante, prima di poter rimuovere i cartelli di divieto. Pietra Ligure e Loano. Nei giorni scorsi è stato revocato 11 divieto di balneazione che interessava circa 500 metri di arenile al confine tra 1 due Comuni, il primo della stagione in tutto il Flnalp.se. ancora una volta scattato a causa di un guasto all'impianto fognario. Claudio Donzella Ivo Pastorino

Persone citate: Feroni, Ivo Pastorino, Ponente, Renata Olivo