Seul, amnistia per il leader del dissenso

Seul, amnistìa per il leader del dissenso Atteso il rilascio di oltre duemila detenuti, domani i funerali dello studente ucciso Seul, amnistìa per il leader del dissenso SEUL — n leader del dissenso sudcoreano Kim Dae Jung sarà amnistiato dal governo del presidente Chun Doo Hwan e reintegrato nel suoi pieni diritti civili fra due giorni insieme con altri 2100 prigionieri politici Lo ha rivelato ieri 11 quotidiano sudcoreano Dong-a libo. Il provvedimento di clemenza per Kim Dae Jung, ora privo di diritti civili a causa di una condanna a 20 anni di carcere per sedizione, condanna sospesa per motivi umanitari, fa parte delle promesse di democratizzazione annunciate dal presidente Chun 11 primo luglio scorso dopo tre settimane di massicce dimostrazioni antigovemative. Con l'amnistia, Kim Dae Jung, 63 anni, tornerà a occupare un posto centrale nella politica sudcoreana, dopo un calvario di 14 anni fra rapimenti, condanne a morte e all'ergastolo, esilio volontario negli Usa e continui arresti domiciliari, ed entrerà nel partito democratico per la riunificazione, la maggiore forza di opposizione guidata da Kim Young Sam, 60 anni. Un tempo rivali, 1 due Kim sono ora stretti alleati In vista delle elezioni dirette del capo dello Stato. Il provvedimento di clemenza avverrà In coincidenza con 1 funerali dello studente Lee Han Yul, 20 anni, dell'università Yonsei di Seul, morto tre giorni fa dopo 27 giorni di coma per trauma cranico causato da un candelotto lacrimogeno, n programma del servizio funebre è stato deciso in una riunione di circa 3000 studenti nel campus della Yonsei alla presenza dei genitori del giovane, delle autorità accademiche e di esponenti dell'opposizione e del dissenso. I funerali si terranno domattina all'interno del campus e la salma sarà sepolta, secondo i desideri dei genitori, a Kwangju, La fiamma olimpica (Vignetta di Dieter Zehentmayr)

Persone citate: Chun, Chun Doo Hwan, Dieter Zehentmayr, Kim Dae Jung, Kim Young Sam

Luoghi citati: Usa