Sub nucleare in avaria La Marina Usa: riparato

Sub nucleare in avaria La Marina Usa; riparato Nel Pacifico grave incidente al «Nevada» Sub nucleare in avaria La Marina Usa; riparato DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Il sommergibile atomico «Nevada- ha subito una grave avaria, nel corso di esercitazioni nel Pacifico, che lo ha costretto ad annullare una visita al porto di Bangor, nello Stato di Washington, quasi ai confini col Canada. Non si sa se il guasto si sia verificato al motori o a uno del missili nucleari di bordo. In un breve comunicato, la Marina militare ha parlato soltanto di «un incidente materiale», cioè a delle attrezzature non meglio Identificate, -che è stato riparato». Secondo la Marina, né il sommergibile né l'equipaggio hanno corso pericoli: non ci sono stati feriti, né danni irreparabili, e le famiglie dei marinai sono state tutte avvertite che la crisi è stata superata. La notizia dell'incidente ha però scosso l'America, che ricorda l'esplosione di un anno fa a bordo di un sommergibile atomico sovietico nell'Atlantico. Si è sospettato che, come allora, cosi nel caso del «Nevada., si sia verificata una fuga di radioattività. La Marina ha rifiutato qualsiasi commento. Ha però sottolineato che il .Nevada. ha ripreso regolarmente la sua navigazione, e che continuerà le manovre. I portavoce non hanno voluto precisare in che cosa esse consistano: sembra che dureranno ancora qualche giorno. Il sommergibile atomico sovietico era rimasto in preda alle fiamme per oltre 48 ore, rischiando di affondare, e aveva perso alcuni membri dell'equipaggio. La Marina militare americana ha emesso il comunicato dopo che la notizia dell'avaria al «Nevada» era apparsa su un quotidiano di Bangor, il Sun. Il giornale aveva fornito alcuni particolari sul sommergibile, di quasi 19 mila tonnellate, della classe «Trident», aggiungendo che fa parte della squadra navale di base nel Canale Hood, nello Stato di Washington, la squadra numero 9. Il «Nevada. aveva attraccato a Bangor l'ultima volta alla fine dello scorso anno, poco dopo il suo battesimo del mare. La visita di questa settimana avrebbe consentito ai marinai di riunirsi alle famiglie, e. c.

Persone citate: Canale Hood