Accornero compra Canavesio

Acconterò compro Canavesio II passaggio del gruppo annunciato a Genova, all'assemblea Sem Acconterò compro Canavesio Acquisito l'intero pacchetto dell'lfp che possiede il 40% della Sem e quote «rilevanti» di Norditalia e Nuova Edifìcatrice -1 fratelli denunciano «aggressioni» per costringerli a passare la mano DAL NOSTRO INVIATO GENOVA — Il gruppo di Ouido Accomero ha rilevato l'Ifp (Istituto finanziario piemontese) dei fratelli Canavesio. Lo ha comunicato ieri Massimo Canavesio stesso alla fine dell'assemblea della Sem, una controllata dell'Ifp. Stanchissimo. Canavesio ha parlato di «aggressioni., nei suoi confronti, che lo hanno messo in difficolta, costringendolo a passare la mano. Alla fine dell'assemblea Sem, in cui aveva già annunciato la cessione della controllata, Canavesio ha incontrato i giornalisti per comunicare la vendita dell'intero gruppo: .Il dottor Guido Acconterò comunica di aver acquisito per sé e per società del suo gruppo la totalità del pacchetto azionario dell'Ifp, che detiene oltre il 40 per cento della Sem e indirettamente pacchetti rilevanti delle società Norditalia e Nuova Edificatrice. L'acquisizione è avvenuta ad un prezzo che sarà determinato in relazione alle attività e passività della società quali risulteranno a seguito di accertamenti da eseguirsi con criteri e modalità di assoluta affidabilità*. Accomero si impegna anche a varare un piano di .risanamento in cui sarà garantita la necessaria trasparenza ed informazione all'azionariato». E' stata una vendita improvvisa, decisa nel giro di pochissimo tempo: •£' venuto Acconterò — ha detto — a fare l'offerta, abbiamo concluso in tre-quattro giorni*. La cosa non ha mancato di destare stupore: 1 Canavesio hanno trattato a lungo con De Benedetti per la Norditalia, arrivando a rompere sul prezzo, ed hanno ceduto l'intero gruppo lasciando totalmente Indefinito il compenso. Canavesio ha Insistito sull'aggressione, ma ha anche dovuto ammettere che non si trovava in buone acque. Ha parlato di -tanti esposti per bloccare gli aumenti di capitale», ma quando gli è stato chiesto chi li avesse fatti non ha voluto rispondere. .Alla gente si dà tempo di crescere, il nostro gruppo è nato nel novembre '84 — si è giustificato — ho dovuto venderlo dopo neanche tre anni». Anche la vertenza con Eurogest, che portò al sequestro conservativo di azioni del Canavesio, è stata vista dal giovane manager in termini quasi personali: .ha Norditalia vanta nove miliardi verso Eurogest, ma non ha chiesto il sequestro» ha commentato. Ma non si è trattato solo di aggressioni, o di scontri personali: durante l'assemblea Sem un azionista, Mario Orsi, ha duramente contestato la gestione della società: .Nel dicembre '86 ci sono dieci miliardi di perdite per cessioni di partecipazioni acquistate pochi giorni prima — ha affermato —; sempre nel dicembre '86 sono stati dati in pegno 38 miliardi di titoli per un prestito Credlop di 30 miliardi che è stato erogato solo nell'aprile ■87.. 'Non voglio generali alla Custer, di 25 anni, preferisco i colonnelli di 50. ha urlato Orsi: c'era già nell'aria il passaggio di proprietà, non ancora annunciato. E infatti, subito dopo, Canavesio ha chiesto la parola: «Porto a conoscenza che ho rassegnato oggi le mie dimissioni — ha detto; — la vostra società sta attraversando un momento difficile, non diro in questo periodo, ma in questi giorni. Le ragioni delle mie dimissioni non sono cosi ovvie come qualcuno vorrebbe pensare'. Immediatamente, con sorpresa di molti, si è alzato un azionista, professionista di assemblee, che dichiarando di portare 6 azioni in proprio, e 11 milioni per delega, ha proposto 1 nomi del nuovo consiglio: Giorgio Plantini, vicepresidente della Popolare di Milano, sarà il nuovo presidente della Sem; Umberto Pasini, Angelo Tealdo (presidente della Ceat Cavi), Antonio Gussarl e Alberto Sacchi sono i nuovi consiglieri. Per il gruppo Ifp si apre cosi una nuova fase: l'aumento di capitale della Sem, che doveva essere approvato ieri, è stato rimandato; probabilmente Accomero vorrà prima vedere chiaro nel conti della società e sistemare i rapporti con le banche. Ma anche i Canavesio voltano pagina: a Cesare rimane ancora la Florio, sospesa in Borsa, mentre resta da definire quanto potranno incassare con la vendita Ifp. •Non ho progetti — ha dichiarato Massimo Canavesio — mi sono appena trasferito a Milano, non sf).ancora se^ 'tornerò a Torino»»--- Paolo Giovanelli

Luoghi citati: Genova, Milano, Torino