La solitudine dell'on. Cicciolina di Cesare Martinetti

La solitudine dell'on. Chaolina La Staller quasi ignorata dagli altri deputati alla prima seduta della Camera La solitudine dell'on. Chaolina Ad attenderla nel palazzo solo tre giornalisti - Si è fatta registrare come «artista» - Un commesso le ha indicato dove sedersi - L'imbarazzata stretta di mano di Rivera - Bianca Guidetti Serra le ha offerto un cioccolatino ROMA — Alle 17,20 scocca l'ora della solitudine di Cicciolina. Sola, secondo banco, quarto settore, terza fila, nona Staller si prende 11 viso tra le mani, si guarda In giro e sembra perduta. Giusi La Ganga le è appena passato a fianco senza guardarla, Renato Altissimo le dà le spalle, Marco Pannella sì aggira tra i banchi, Diego Novelli è seduto lassù a parlare con un suo compagno di partito. E' la prima pausa parlamentare di Cicciohna, un'ora dopo essere entrata quasi di nascosto nella grande aula di Montecitorio, salutata soltanto da un commesso gentile che le ha dato la mano e indicato dove dovrà sedersi. Ilona Staller non sa cosa fare e si vede. Sfoglia un po' di lettere, apre delle buste, si guarda in giro. Che ci sarà venuta a fare in Parlamento? Sembra quasi che le abbiano dato la consegna di non muoversi di U e lei si guarda in giro e si aggiusta i capelli. Alle 17,30 Bianca Guidetti Serra, avvocato di Torino, neoeletta come indipendente nelle liste di democrazia proletaria, passa vicino ad Adelaide Aglietta, radicale, seduta un banco sotto quello di Cicciolina. L'avvocato le offre un cioccolatino nella carta d'oro. Poi vede la Staller e allunga un cioccolatino anche verso di lei, la saluta, si siede un attimo accanto, le stringe la mano. Un gesto gentile, l'unico, per questa ragazza di 36 anni, il «caso» delle ultime elezioni politiche, arrivata in Parlamento con quasi ventimila voti di preferenza. Cicciolina, per oggi, ha cambiato look (vestitino accollatlssimo di pizzo verde con volante tricolori sulla gonna, guanti bianchi, capelli a treccia e nlent'altro) e fatto capire che forse per lei comincia oggi un nuova vita. E quasi per sottolinearlo si è portata dietro ad accompagnarla in un chiassoso contrasto per questa prima seduta da parlamentare della Repubblica le sue ragazze pon-pon che sotto l'insegna della sua porno-azienda girano le balere d'Italia con gli spettacolini «hard». Loro, le ragazze, con 1 cartelli (scontati: «Ecco il profumo di sesso in Parlamento' ; più intellettuali, citando Dacia Maraini: .Attenta Cicciolina, stai entrando in un luogo sacro e interdetto alle donne che portano i segni di una sessualità repressa»), gli abitini attillati pronti a scendere giù sul seno per accontentare 1 fotografi e le decine di ragazzi che da due ore aspettavano sotto il sole di piazza Montecitorio. Urla, spintoni, una gazzarra. Da cui lei, Cicciolina, ha voluto escludersi prima con un secco: 'Basta-, poi infilando quasi di corsa il portone di Montecitorio. Oltre 1 metaldetectors e la barriera di commessi, nessuno. •£ ora dove vado?-. Di qui, onorevole, le hanno detto tre giornalisti portandola quasi per mano verso il gruppo radicale. 'Hai visto come mi hanno smontato? Però, che bello'. Nessuno su per le scale, nessuno che la salutasse dentro i labirinti del grande palazzo. Poi, finalmente, alla sede del gruppo radicale dove un commesso blocca i giornalisti. Ilona si inoltra un po' confusa: •Aspettatemi'. S). aspettiamo. Arriva Riccardo Schicchi. 11 suo uomomanager, che ha sotto il braccio la biografia pronta per la «Navicella.. '..Jl padre funzionario del ministero degli Interni, la madre una ex proprietaria terriera che perde tutto sotto il regime comunista. Ilona studia medicina per diventare ginecologa, ma sospende gli studi per dedicarsi all'archeologia. Più tardi entra in un'agenzia di fotomodelle, incontra un agente di viaggi italiano con il quale si sposa e ottiene il passaporto italiano..... Aspettiamo. Ma Adele Faccio la prende in consegna. Escono da una porta laterale, scendono con un altro ascensore, arrivano all'atrio e si infilano al bancone •riservato agli onorevoli, per i primi adempimenti. Ilona deve compilare la sua scheda: Staller Elena Maria, nata in Ungheria, di professione .artista'. Passa Gianni Rlvera. Ilona le lancia un «buongiorno.. Rivera non se ne accorge, va avanti, poi si volta: «iOicet-a a me?. Si. e un'lmbarazzata stretta di mano. Adele Faccio riprende in consegna Cicciolina, la accompagna in transatlantico, le dice; «Siediti qui e aspetta.. Lei si siede e apre la posta che ha trovato al gruppo. C'è un telegramma di un detenuto da Genova: .Grazie Cicciolina.. Una lettera anonima: ....Vai a letto con i ministri in quel bordello.. Un biglietto di insulti: .Puttana.. Torna Adele Faccio che. materna, le dice: .llcna, vieni gioia'. Ilona si alza, si dirige verso l'aula, un commesso scosta la tenda, china la testa e la saluta. Cesare Martinetti Roma. L'onorevole nona Staller nell'aula di Montecitorio; a sinistra la collega radicale Adele Faccio (Tclcfoto Ansa)

Luoghi citati: Genova, Italia, Roma, Torino, Ungheria