Tangenziale meno cara

Tangenziale meno cara Tangenziale meno cara I pendolari possono usufruire di uno sconto del 20 per cento facendo un abbonamento TORINO — Buona notizia (ma che lascia molti insoddisfatti) per i pendolari che transitano sulle barriere di Trofarello (TorinoPiacenza), Bruere (Susa) e Falcherà (Milano e Aosta) della tangenziale: da oggi possono usufruire dello sconto del 20% facendo un abbonamento. Oli sconti dell'Ativa, la società che gestisce la tangenziale, escludono il trasporto merci e si riferiscono a vetture di classe A e B (sono compresi In queste due categorie quasi tutti 1 tipi di automobili). Lo sconto ha dato nuovo vigore alle polemiche, cominciate dal '75 (anno in cui è stato imposto 11 pedaggio alla barriera di Trofarello), poi estese alla zona di Rivoli e della Falcherà. Le proteste, soprattutto da parte dei pendolari, erano sfociate In due occupazioni di caselli. Sull'argomento c'è una presa di posizione da parte del gruppo consiliare de della Regione. Il vicepresidente del consiglio Oiuseppe Cerchio spiega: -La riduzione del pedaggio non risolve il problema se non seguono atteggiamenti di progressiva liberalizzazione dei caselli-. Dello stesso parere gli utenti e gli amministratori locali che lunedi hanno esaminato la decisione dell'Ativa di offrire gli abbonamenti scontati. Cerchio, a nome loro, propone una convenzione tra l'autostrada TorinoPiacenza e l'Ativa per uno spostamento della barriera a Villanova d'Asti, con conseguente liberalizzazione del casello di Trofarello. Mentre, per la barriera di Rivoli, propone una convenzione fra Sitaf e Ativa, con spostamento della barriera ad Avigliana. L'abbonamento proposto dall'Ativa è valido per tutte e tre le barriere. Si tratta di una tessera magnetica del costo di 60 mila lire (valore nominale 75 mila) o 30 mila (valore 37.500) dalla quale l'esattore, a ogni passaggio, detrae automaticamente l'importo da pagare. L'automobilista potrà controllare sul visualizzatore posto fuori della cabina il valore disponibile della tessera e l'Importo del pedaggio. La tessera deve essere utilizzata entro sessanta giorni dal rilascio. L'abbonamento può essere acquistato negli uffici dell'Ativa in corso Francia 24, dalle 9 alle 12 e dalie 13 alle 16. Oppure ai caselli di Trofarello (direzione Torino), Bruere (direzione Susa) e Falcherà (direzione Torino), dalle 7 alle 11. dalle 15 alle 19.

Persone citate: Villanova