Niente sgravi sulle tasse di Giuseppe Guarino

Niente sgravi sulle tasse Il ministro delle Finanze, Guarino, spegne le attese di riduzioni Niente sgravi sulle tasse «Il gettito è stagnante e non è possibile diminuirlo» - «Tutto questo, però, non deve far pensare a un aumento di aliquote» - Istituita una commissione di indagine sull'evasione ROMA — Un nuovo provvedimento di sgravi fiscali non è al momento nei progetti del ministero delle Finanze; un eventuale alleggerimento delle aliquote Irpef è Infatti subordinato alle conclusioni dello studio di una commissione del ministero che sta lavorando al problema dell'evasione fiscale. L'annuncio dell'Insediamento di questa commissione è stato dato dallo stesso ministro delle Finanze, Giuseppe Guarino, durante i '.avori dell'assemblea generale dell'Assonime (l'associazione fra le società italiane per azioni). -Al momento attuale — ha spiegato poi Guarino al giornalisti — un provvedimento di sgravio sarebbe anche inutile*. In effetti il ministro nel suo intervento ha sostenuto che il gettito delle principali imposte dirette (raddoppiatosi tra il '73 e l'83) se rapportato al prodotto interno lordo -appare stagnante nel più recente periodo-. Questo «non può lasciare pienamente rassicurati sulla entità e sulla adeguatezza delle entrate tributarie per i prossimi anni, specie ove si consideri l'apporto determinante che nel nostro sistema è tuttora svolto dalle imposte di fabbricazione, il cui gettito è stato a sua volta favorito nel periodo più recente dall'andamento dei prezzi internazionali dei prodotti petroliferi-. Semmai, sostiene Guarino, l'ammontare del gettito tributario non solo non può essere diminuito, ma va incrementato. Questo obiettivo, ha aggiunto il ministro. -non deve far però pensare ad elevazioni di aliquote-. •Il sistema tributario — ha sottolineato ancora Guarino — ha bisogno di stabilità e di certezza ed occorre evitare che sotto l'impulso di stimolazioni transitorie si introducano nuovi elementi di irrazionalità-. Per questo il ministro prima di proporre nuovi provvedimenti ha messo al lavoro i responsabili delle divisioni del ministero sul problema dell'evasione fiscale. Inoltre, nel suo Intervento all'Assonime. il ministro ha annunciato che sta seguendo una analoga strada per quanto riguarda il regime forfettario dell'Iva per i lavoratori autonomi che viene a scadere alla fine dell'87. Prima di proporre un regime definitivo il ministro ha promosso la raccolta e la valutazione dei dati -che tale forma contributiva ha prodotto sul piano del gettito. Il Consiglio superiore delle Finanze — ha detto — è stato investito dell'intera problematica e dovrà fornire entro il mese di luglio le sue prime conclusioni-. • Le singole categorie — ha ribadito il ministro — devono essere consapevoli che qualsiasi forma di semplificazione verrà esaminata e potrà essere accettala purché venga assicurato con 'agionevole certezza un gettito complessivo di categoria superiore a quello attuale-, Guarino ha inoltre affermato che la parte di testo unico relativo all'accertamento verrà predisposta dal ministero entro la line di settembre e ha sottolineato le difficoltà in cui lavora l'amministrazione finanziaria. • IRITECH — Duccio Valori e stato nominato amministratore delegalo e direttore gene; ale di Iritech. la nuova società di -venture capital, costituita dall'Iri con scopo di attivare e finanziare iniziative manifatturiere a tecnologia avanzata. L'Iritech, con un capitale di 60 miliardi di lire. Giuseppe Guarino

Persone citate: Duccio Valori, Giuseppe Guarino

Luoghi citati: Roma