In Brasile la grotta dei primi americani

In Brasile la grotta dei primi americani In Brasile la grotta dei primi americani Ossa di animali e utensili - Sarebbe più antico di migliaia di anni l'arrivo degli uomini dall'Asia nel continente - Scoperto anche un osservatorio astronomico RIO DE JANEIRO — Tracce di una piesenza umana risalente a centinaia di migliaia di anni precedenti l'epoca comunemente accreditata per il popolamento delle Americhe sono state trovate da una spedizione internazionale di ricerca in una sperduta località dell'entroterra del Brasile nordorientale. Insieme con un osservatorio astronomico che, se l'ipotesi risulterà esatta, è il più antico mal scoperto. Le tracce consistono in un utensile di pietra, in frammenti fossili di osso e in denti di animali estinti, sepolti in strati di sedimenti sotto il pavimento roccioso di una caverna circa 500 chilometri a Nord-Ovest di Salvador, il capoluogo dello Stato brasiliano di Bahia Se la certezza del ricercatori diventasse assoluta sarebbe la prima prova dell'esistenza dell'uomo preneanderthaliano nel Continente americano. La caverna aveva attirato l'Interesse degli studiosi dopo che un'archeologa aveva annunciato il rinvenimento di un attrezzo di pietra e di una specie estinta di cavallo, in uno scavo effettuato l'anno scorsa Ma le ossa erano cosi antiche che non si riuscì a datarle con il metodo del radiocarbonio 14. che è. in grado di misurare solo fino a 40.000 anni. Il laboratorio del Centro radiazioni deboli, in Francia ha esaminato 1 reperti con il metodo uranio-torlo, ancora più sensibile, ed ha dato un responso sbalorditivo: 300.000 anni. I ricercatori hanno poi scoperto, meno di un metro sotto 11 pavimento della caverna, mucchi di ossa spezzate, di denti di una specie suina oggi estinta, e utensili di pietra, più esattamente ciottoli scheggiati: gli utensili più primitivi fabbricati e utilizzati dall'uomo. Oli archeologi sono stati guidati alla grotta da alcuni cacciatori del posto, 1 quali hanno loro mostrato sulle pareti alcuni affreschi primitivi di cacciatori e di belve oggi estinte. La più affascinante di tutte le scoperte della zona è quella in una grotta nella vicina località di Xlque-Xlque, sulle cui pareti e soffitto sono raffigurati soli, stelle e comete. Secondo gli archeologi, si tratta di un osservatorio astronomico in piena regola All'immagine del sole sono sovrapposti cerchi concentrici circondati da raggi ... (Agi-Ap)

Luoghi citati: Asia, Brasile, Francia