I lieti calici in riva al Po

I lieti calici in riva al Po I lieti calici in riva al Po E'tutta estiva l'ultima novità nel campo del locali giovani: si chiama L'Idrovolante (viale Virgilio 105, tel. 687602), ed è la versione ristrutturata del vecchio imbarco vicino al Borgo Medioevale del Valentino. Da anni quella particolare struttura Anni 20 che si affaccia sul Po era abbandonata a sé stessa: Antonino Bottiglieri e Rossella Ratclif l'hanno rilevata e contano di farne nel giro di qualche mese uno dei ritrovi più frequentati'della città. Circolo Arci (la tessera di iscrizione annuale costa 10 mila lire). L'Idrovolante intende differenziarsi da altri locali, in riva al Po, con le proposte dell'omonima associazione culturale: per tutta l'estate ci saranno spettacoli dal vivo, concerti di musica classica e Urica, esibizioni live di gruppi rock e Jazz, cabaret, serate di poesia, feste e mostre d'arte. Perchè questo nome? Perchè proprio dove adesso c'è il nuovo locale negli anni venti ammaravano gli Idrovolanti che collegavano Torino con Trieste. «Abbiamo voluto — dice la Ratclif — ricordare quel momenti di vita torinese, dimenticati da molti». Cosi nei giorni scorsi hanno organizzato una manifestazione con l'ammaraggio di tre idrovolanti e a questi velivoli un po' mitici hanno dedicato la prima mostra di fotografie ospitata nel locale (fino al 5 luglio). Si tratta di 70 immagini che documentano l'attività della linea Torino Trieste vara- ta 11 primo aprile del '25 e in (unzione fino al '35. La linea svolgeva anche servizio passeggeri ma rappresentò soprattutto una tappa importante nello sviluppo del servizio postale nel nostro paese. Le fotografie sono state raccolte in archivi pubblici e privati da uno storico dell'aviazione, il milanese Giorgio Apostolo. Tra 11 verde del Valentino e 11 Po, L'Idrovolante non poteva ignorare il gran numero di sportivi ed ecologisti che negli ultimi anni hanno riscoperto le eccezionali possibilità del fiume: per loro è stato studiato un servizio noleggio di barche e canoe, e creato un solarium naturale sulla passeggiata proprio a ridosso della riva. Nato per essere piti caffè che birreria, il locale serve panini, stuzzichini, gelati artigianali, vini piemontesi, birre e liquori Fra qualche settimana arriverà anche una scelta di primi piatti. Per chi vuole stare all'aperto c'è uno spazio da 120 posti a sinistra dell'entrata, e le 40 sedie del solarium. Chi preferisce ripararsi dalle immancabili zanzare può scegliere tra un'accogliente struttura di 30 posti a sedere staccata dal corpo principale del locale. L'Idrovolante è aperto dalle 11 alle 2 e non chiude mai in settimana. La domenica si celebra il gustosissimo rito del vermouth di mezzogiorno accompagnato dalla lettura dei quotidiani del giorno.

Persone citate: Antonino Bottiglieri, Giorgio Apostolo, Ratclif, Rossella Ratclif

Luoghi citati: Torino, Trieste