Effetti speciali? Un'altra volta, grazie

Effetti s]_ Un'altra volta, grazie Effetti s]_ Un'altra volta, grazie zo, pellicole che tanto hanno ispirato la cinematografia tecnologlzzata, come Jl signore delle mosche di Peter Brook. Questo ciclo vuol esse- da 1984 di Orwell, quello del 1956, Nel 2000 non sorge il sole, di Michael Anderson, e quello, appunto, del 1984, con lo stesso titolo del romanzo, regista Michael Redford). La rassegna del Romano sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo, curato da Stefano e Mario Della Casa, diviso in due parti. La prima è un dizionario dedicato agli autori; la seconda prevede una serie di saggi in cui si analizzano i vari aspetti del cinema di fantascienza: si parla dei registi della Nouvelle Vague francese (Godard, Truifaut) che si occuparono del nobile genere; di fantacoscienza, di fantascienza più politica; e all'Invasione degli ultracorpi sarà de¬ Dal 24 giugno al 7 luglio la rassegna del Movie al Romano: in programma 60 film, quattro al giorno. Si comincia con «L'invasione degli ultracorpi» re insomma una risposta Anni Cinquantasessanta alla fantascienza tecnologica delle Guerre stellari. Qui si privilegiano le invasioni, le ipotesi di catastrofe, la fantascienza politica con le dittature stellari e terrestri (in rassegna anche i due film tratti nizzatori: Associazione culturale «L'altra comunicazione - via Tasso 11. Tel. 5571410.. Questi 1 film In programma: Dona Erlinda (di Umberto Ermosillo, Messico); Westler (di Wieland Speck, Germania); Novembermond (di Alexandre, Von Grote, Germania); El balcón apierto (di Jalme Camino, Spagna); Tres por tres (di Calogero Salvo, Usa); Otra h la torta de amor (di Americo Ortie De Zarate, Argentina); Desert Hart (di Donna Deitch, Usa); Rih Esseri (di Nuzl Buzid, Tunisia); A Strange Love Affair (di Erik De Kuyper, Olanda). Questi 1 cortometraggi in programma: livlng with Aids (di Tina Felicitantonio, ' Usa); What's a Nlce Kld Like You (di Paul J. Castellaneta, Usa); Silencius (di Xavier Daniel, Spagna); La preda. Attenzione ai camionisti. Più vivo di cosi (di Ottavio Mai e Giovanni Mlnerba, Italia). Due giorni di programma dicato un capitolo intero. Come sono stati scelti i film del ciclo? «Riservando una grande attenzione — dice Stefano Della Casa — alla produzione americana, con rigorose puntate su altre cinematografie. Ci sono i due film russi di Tarkovski e c'è persino una produzione messicana». Quello che la rassegna si propone di dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, è che la fantascienza non è di serie B. Anzi, ora, con gli effetti speciali alle spalle, è l'unico genere cinematografico che sia in grado di rispondere alla tv. Quando lo Jedi tornerà, insomma, non lascerà che la Forza passi per 11 piccolo schermo. Alessandra Comazzi • Mercoledì 24: ore 16,45 Cittadino dello spulo di New-man e Arnold, con J. Morrò w (Usa, 1955). Ore 18,30 Earth Versus the Flying Saucers (La Terra contro 1 dischi volanti; Usa, 1956). Ole 20,45 La cosa da un altro mondo di C. Nyby e H. Hawks (Usa, 1951). Ore 22,30 L'Invasione degli ultracorpi di Don Siegel con K. McCarthy (Usa, 1956). • Giovedì 25: ore 16,45 Fluido mortale di I. Shortess Yeaworth, con 8. McQueen (Usa, 1958). Ore 18,30 Tarantola di Jack Arnold, con J.Agar (Usa, 1955). Ore 20,45 Uomini sulla Luna di I. Plchel e O. Pai (Usa, 1950). Ore 22,30 n pianeta proibito di F. McLeod Wilcox, con W. Pidgeon, (Usa. 1956).