LOSANNA Il mistero di Magritte

In Crociera sul Reno nel cuore d'Europa LOSANNA Al mistero di Magritte Prende 11 via domani la retrospettiva che la Pondation dell'Hermitage di Losanna dedica a René Magrìttc nel ventesimo anniversario della morte. Allestita in collaborazione con il Commissariato generale della Comunità francese del Belgio, la mostra è ricca di oltre 150 dipinti, acquarelli, disegni, sculture, oggetti d'arte e fotografie provenienti da collezioni private e musei di tutto il mondo, che coprono tutti 1 periodi della lunga e variegata produzione del pitto- Magritte, L'amico dell'ombra, 1964 re belga, dal 1919 al 1967. Dalle influenze del futurismo al cubismo, dalla pittura del tempo di guerra, con colori solari che ricordano l'impressionismo francese, alle opere più tipiche di Magritte che ebbe un ruolo decisivo nel movimento surrealista di Bruxelles, dove la tecnica è levigata, 1 colori sono spesso opachi e gli oggetti, colti con un'ottica realistica, sono però sempre svincolati dal loro abituale significato, accostati in modo imprevedibile e senza alcun rapporto logico, in un'atmosfera di straniamento e mistero, simboli di un perenne conflitto tra realta e illusione. La mostra resterà aperta fino al 18 ottobre dal martedì alla domenica, con orario: 10-13; 14-18. Il giovedì l'apertura si prolungherà anche alla sera, dalle 20 alle 22. Anno 121 - Inserto redazi IV VENEZIA Disegni da Weimar Sono usciti per la prima volta dalle raccolte grafiche del musei di Weimar i 180 disegni selezionati per la mostra intitolata: Da Durer a Bocklin, disegni tedeschi, svizzeri, olandesi, fiamminghi dalle collezioni di Weimar (XVI-XX secolo) che -apre i battenti il 20 giugno nelle sale del Museo Correr a Venezia. Una ghiotta occasione offerta per tutta l'estate, fino al 20 settembre. Tutti da ammirare, Infatti, i fogli firmati da artisti del calibro di Cranach, Holbein, Schongauer, Bruegel. van Dyck, Brill, Rembrandt, Rubens, Fussii. Jordaens, Angelica Kauffmann, Mengs, Max Liebermann, e da altri autori mono conosciuti, scelti da Raine Krauss, direttore delle Raccolte d'arte di Weimer, dando spazio in particolare a quelli di artisti legati in qualche modo alla città lagunare. LIENZ Artisti tirolesi La Mostra Regionale del Tirolo 1987, promossa come sempre dal Museum Perdinandeum di Innsbruck, affrante, secondo la recente linea imposta da Fritz Prior, temi strettamente legati al Tirolo anche se con una certa influenza interregionale ed è organizzata nel Museo di Lienz, capoluogo del Tirolo orientale, ospitato nel., .Castello di Bruck, un tèmpo .residènza del conte von Goerz ed importante testimonianza d'architettura medievale. Aperta fino al 20 settembre si intitola: «Franz De- fregger e la sua cerchia» e comprende oltre 70 dipinti tra 1 più significativi di Defregger e dei pittori appartenenti alla sua corrente artistica, tra cui spiccano Matthias Schmid e Alois Oabl, che documentano i fermenti culturali della seconda metà del XXX secolo soprattutto per quanto concerne la ritrattistica, il paesaggio e la pittura di genere. La mostra non trascura i presupposti storico-artistici da cui Defregger e gli altri artisti sono partiti, documentati con opere di Piloty e Lehnbach, e l'eredità culturale lasciata ai pittori tirolesi dei primi anni del XX secolo, oltre che l'Influenza sulla pittura bavarese della seconda metà dell'800. FIRENZE L'oro di Kiev Si terrà sabato 20 giugno a Firenze la vernice di un'Interessante mostra che ha portato a Palazzo Medici Riccardi il più ricco e variegato campionario d'oreficeria barbarica, 105 pezzi provenienti da Kiev, la città russa con cui il capoluogo toscano è gemellato. La mostra, che offre fino al 30 settembre la possibilità di ammirare per la prima volta in Italia i gioielli appartenuti al misteriosi popoli che hanno popolato le steppe dell'Ucraina, il primo Stato nazionale russo costituito oltre 1000 anni fa, dai Cimmeri agli Sciti, dai Goti agli Unni, sino agli ultimi nomadi turco-mongolici-prima dell'arrivo di Gengis Khan, ha un titolo lunghissimo: «L'oro di Kiev - Oreficerìa e toreutica dal Museo storico dei Preziosi dell'Ucraina (Vili secolo a. C. - XIII secolo d. C.)>. onale de LA STAMPA • N. 141 - Giovedì 18 Giugno 1987 In Crociera sul Reno nel cuore d'Europa