E il medico disse «no»

E 0 medico disse «no» E 0 medico disse «no» JACQUES Testard, con René Fryman, è 11 «padre» di Amandine, la prima bambina francese nata in provetta (1982). Cinque anni più tardi, dopo che più di 800 bambini sono nati in Francia grazie alla Fivete (fecondazione in vitro per transfert di embrioni), Testard abbandona questo campo di ricerca, turbato dai problemi biologici, sociologici e umani che ne sono derivati Nel suo libro L'oeuf transparmt scrive: «Come 1 topi fanno 1 topolini cosi 1 risultati scientifici acquisiti si riproducono, in modo esponenziale...senza che si sia controllato se d permetteranno di soffrire di meno, di godere di più. Perché produrre nuovi artifici senza mai osare porsi la domanda fondamentale del loro significato per la storia e la vita quotidiana dell'uomo? Anche quando la tecnica è priva di scopi economici appena arriva nel campo della sanità il suo utilizzo si adegua alle leggi del mercato e suscita dappertutto la rivendicazione del bisogno. La procreazione assistita; le tecnologie industriali e agricole, l'informatizzazione nascono da un'ideologia comune che è la religione del progresso tecnico. L'innovazione non ha come vero motore la ricerca del benessere. Come dire «fermiamoci riflettiamo» quando la minima pausa d verrebbe contestata come un ritardo tecnologico forse irreversibile rispetto all'avanzata dei nostri concorrenti? L'etica non è la crema informe che spesso si spalma sul dolce della scienza. E' il regolatore dei nostri deliri di essere dò che diventeremo». Una berlina 1300 così non la trovate da nessun'altra parte. E se non correte subito rischiate di non trovarla più neanche dai Concessionari Austin Rover.

Persone citate: René Fryman

Luoghi citati: Francia