Quattro anni di giudizi difficili

Quattro anni di giudizi difficili Quattro anni di giudizi difficili DA quattro anni In Francia opera un Comitato Bioetico al cui parere (non vincolante) 11 Governo sottopone 1 grandi problemi generali e 1 ricercatori 1 loro progetti di lavoro. Esso è composto di 36 persone che rappresentano tutte lé discipline e le quattro grandi correnti di pensiero'in Occidente. Ci sono dunque biologi, giuristi, filosofi, medici, giornalisti, politici e una rappresentanza di cattolici, ebrei, musulmani, marxisti. Le opinioni naturalmente sono spesso divergenti, ma si cerca sempre di arrivare a un testo comune. Questi 1 tre problemi più scottanti affrontati in questi anni: • Utilizzazione degli embrioni degli aborti per la ricerca e 1 trapianti: dopo lo scandalo degli embrioni usati per cosmetici rivitalizzanti, il Comitato ha dato parere favorevole solo agli scopi veramente medici, sottolineando che gli embrioni sono potenzialmente degli uomini e vanno trattati con dignità. • Tecniche di fecondazione artificiale: la posizione è sfumata, si accetta nei casi di coppie sterili, si proibisce quando serve per manipolazioni genetiche sull'ovulo. Proposta una moratoria di tre anni ('87'80) per le ricerche sugli embrioni: il timore è quello di aprire la porta all'eugenetica. . n • Coma vegetativo: non è senza ritorno come il coma dopasse (il malato continua a vivere anche senza apparecchiature). Dopo lo scandalo di esperimenti clinici su un uomo in coma vegetativa 11 Comitato ha condannato qualunque ricerca o esperimento sui malati in queste condizioni. . ' t. S.

Luoghi citati: Francia