I mille di Feltrinelli

I mille dì Feltrinelli I mille dì Feltrinelli MILANO — Oggi si riapre, dopo due mesi di 'lavori per ristrutturazione, la Libreria Feltrinelli di via Manzoni; e in via Romagnosi, all'angolo con via Andegari, si inaugura una mostra storica della .Universale Economica» per festeggiare il numero 1000 della collana. Libreria Feltrinelli, .Universale Economica»: due punti di riferimento del nostro mondo editoriale ben noti anche ai lettori pili giovani; chissà se vale la pena di raccontargliene la storia; chissà se vale la pena di riflettere du questa storia, per chi la conosce. Feltrinelli, chi era costui? Il nome dell'editore Giangiacomo Feltrinelli torna anche in questi giorni nelle cronache per il fatto che II dottor Zivago viene finalmente pubblicato in Urss. Il famoso romanzo di Boris Pasternak era stato pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli in prima edizione mondiale trent'anni fa e aveva segnato il primo .strappo» fra gli .intellettuali di sinistra». Ma, morto Giangiacomo Feltrinelli, c'è ancora gente, uomini d'onore, s'intende, che reclamano per sé il merito della scoperta; e nella storia di Giangiacomo Feltrinelli H dottor Zivago resta «un. «tecesso al quale si potrebbero contrapporre, terribile contrappeso o contrappasso, migliaia di insuccessi, di libri sbagliati e sfortunati per i quali nessuno reclama meriti e demeriti. Cosi funziona la bilancia della storia. L'idea di impiantare una catena di librerie e una collana economica resta un'idea di Giangiacomo Feltrinelli: per ora nessuno ne reclama il merito; e resta un'idea di buon -so, sulle nostre bilance. Vediamo. Nei, Anni SO Giangiacomo Feltrinelli apre la prima di una catena di librerie che oggi sono 14 in tutta Italia, e sembra funzionino bene, nella generale crisi delle librerie. Analizzare le caratteristiche di queste librerie sarebbe complesso. Sempre negli Anni 50 Giangiacomc Feltrinelli dà nuovo impulso alla .Universale Economica». Analizzare le caratteristiche di questa collana sembra più facile. Cera-in quel cupo dopoguerra la Bur di Rizzoli, e c'era la Universale Economica. Si direbbe che la « Universale Economica» era di sinistra. Si pensa subito al Trattato della tolleranza d: Voltaire, uscito come n. 9 della collana, a cura di Palmiro Togliatti. Ma se lasciamo stare la scelta dei titoli (che vanno da Cafiero a Kropotkin, da Saint-Simon a Majakovski): autori non certo da vecchia BUR), chi troviamo fra i curatori? Eugenio Montale e Cesare Musatti, Alfonso Gatto e Massimo Bontempelll, Antonio Baldini e Corrado Alvaro, Concetto Marchesi e Arrigo Cajumi, Antonio Banfi e Giulio Preti, Franco Calamandrei e Francesco Flora, Tommaso Giglio e Oreste del Buono, Luigi Russo e Marise Ferro. Alcuni di questi non sono mai stati .intellettuali di sinistra», e anche fra gli .intellettuali di sinistra» si direbbe che già negli Anni 50 il ventaglio degli atteggiamenti era abbastanza ampio, variegato. Giangiacomo Feltrinelli era già coinvolto in prima persona nell'impresa della .Universale Economica» fin dai primi 200 titoli della collana, curati dai personaggi che abbiamo ricordato. Quando rilevò la . Universale Economica», e a partire dal n. 201 la sigla editoriale non suonò più «CoHp» (Cooperativa del libro popolare) bensì .Giangiacomo Feltrinelli Editore», lo .strappo» forse fu meno forte di quel che si vuol raccontare semplificando la storia. Un frammento di storia semplificata: si ricorda che all'inizio la « Universale Economica» fu diretta da Luigi Diemoz, uno stalinista piccolo magro scuro triste che girava rigido al volante di una Skoda scassata. C'era sempre posto per parcheggiare in via Andegari. Luigi Diemoz è servito da bersaglio comico ai primi libri di Luciano Bianciardi, Il lavoro culturale, L'Integrazione (che forse son meglio della Vita agra/ Ma si dice che i giovani già stiano dimenticando Luciano Bianciardi; parlargli di Luigi Diemoz diventa assurdo, absuruum per absurdius, ridicolo. Però non è una cosa da ridere, visitare in via Romagnosi la mostra storica dell'. Universale Economica», né, attraversando lui strada, entrare nella nuova Libreria Feltrinelli. Allora? Allora, forse, la storia degli .intellettuali di sinistra» e dei loro .strappi» è meno schematica di quanto la si vuol raccontare; e forse Giangiacomo Feltrinelli va ricordato non tanto come lo scopritore del Dottor Zivago bensì come l'ideatore delle Libreria Feltrinelli e della . Universale Economica»: fatti storici di una storia più sotterranea, più duratura e meno accaparratile da altra gente (uomini d'onore, s'intende). Giampaolo Dosseua

Luoghi citati: Italia, Majakovski, Milano, Urss