I cavalieri: abbiamo portato noi la casa di Loreto di Ermete Grifoni

I cavalieri: abbiamo I cavalieri: abbiamo portato noi la casa di Loreto D'Annunzio in banca T ESI — L'ordine dei Templari sciolto I da papa Clemente V con' l'accusa di eresia nel quattordicesimo secolo è ancora vivo. Sopravvissuti ai roghi e alle persecuzioni, i cavalieri del tempio di Gerusalemme sono al centro di un convegno di due giorni che si apre stasera a Palazzo della Signoria di Iesi. All'incontro, insieme con il gran precettore dell'Ordine di lingua italiana conte Rocco Zingaro di San Ferdinando, partecipano anche alcuni religiosi, sia pure nella veste di storici, come monsignor Domenico Bartolettl e monsignor Costantino Urieli. E qualcuno considera il fatto come indice di un nuovo interesse della Chiesa nel riconsiderare l'oscura persecuzione dei Templari, anche se è certo prematuro parlare di una loro pubblica riabilitazione. Ma c'è di più. Nel prossimo agosto LONDRA — L'asta di Christie's su .Le più belle lettere autografe e documenti storici e manoscritti letterari» tenutasi a Londra il 24 scorso ha registrato il tutto esaurito. Venivano battuti per l'occasione ben sette autografi di Gabriele D'Annunzio, di proprietà di un anonimo collezionista italiano. Per circa 226 milioni di lire i manoscritti del ^Divino poeta- sono stati acquistati dalla Fondazione della Banca del Credito Agrario Bresciano. Oltre all'originale delle •Vergini delle rocce; -La vita di Cola di Rienzo», «/ romanzi del giglio», la banca bresciana ha acquisito «La contemplazione della morte», .11 sogno di un mattino di primavera» e .11 sogno di un tramonto d'autunno». Nel corso della stessa asta è stata venduta per 330 milioni di lire la prima edizione di .Alice nello specchio» di Lewis Carroll, con le illustrazioni di Tenniels. Ermete Grifoni

Persone citate: Clemente V, Costantino Urieli, D'annunzio, Domenico Bartolettl, Gabriele D'annunzio, Lewis Carroll, Rocco Zingaro

Luoghi citati: Gerusalemme, Londra, San Ferdinando