Trial: si conferma Bosis

Trial: si conferma Bosis Trial: si conferma Bosis Alla periferia di è terzo nella clas PINEROLO — L'hanno festeggiato con una grande tona con una sola candelina enorme al centro. Poi, hanno cantato sino a tarda notte, in pratica sino a che la stanchezza non 11 ha accompagnati nelle loro carovane, grandi camper sistemati tutti in circolo alla periferia di Castel del Bosco, frazione di Roure, dove ha preso il via e si è conclusa la settima prova del campionato tricolore di trial. Diego Bosis, vent'annl il prossimo 19 ottobre, 6 il grande eroe della vigilia. Una settimana fa si è aggiudicato infatti a sorpresa a Bodines, in Pennsilvanya, una delle gare più impegnative del calendario iridato. E' il primo italiano nella storia del trial ad aver conquistato una gara di valore mondiale. Bosis è figlio d'arte. Suo padre Giacomo fu tra i primi specialisti del trial in Italia. 'Diego ha iniziato a cavalcare motociclette — ha spiegato il babbo — sin dall'età di sei anni quando gli Roure, nel Pinerolese, iassifica mondiale si è imp acquistai una motocicletta in miniatura. A undici iniziò ad allenarsi con un Fantic SO ce. al quale era stata tolta la sella. Non arrivava infatti a toccare terra con i piedi'. Bosis attualmente detiene il terzo posto nella classifica iridata. Lo precedono soltanto il sorprendente spagnolo Jordi Tarres, coetaneo del bergamasco, e l'esperto francese Thierry Mlchaud. Nel corso della prova di campionato italiano, disputata in Vai Chisone, Bosis ha sfruttato psicologicamente il vantaggio acquisito in questi ultimi tempi sul diretti avversari. Dopo un inizio forse un tantino stentato, il diciannovenne pilota bergamasco ha fatto sua la competizione. Attualmente quando mancano al termine del campionato italiano cinque prove il bergamasco si trova sempre più saldamente al comando della classifica seniores. Con 137 punti precede l diretti avversari Miglio (116 punti) e Chla- il bergamasco che posto con facilità berto (97), rispettivamente secondo e terzo classificato nella gara disputata ieri. Alla manifestazione, organizzata dal Moto Club Jolly di Torino hanno partecipato un centinaio di concorrenti di cui buona parte iscritti alla categoria juniores. Oltre al successo di Bosis, la competizione ha fatto registrare tra gli Juniores i primi posti di Carde 11 i (Beta) nella categoria fino a 125 e di Bonetti (Montesa) nella categoria oltre 125 ce. Piero Abrate Classifica seniores della gara disputata ieri: 1. Bosis (Aprilia) 62 penalità; 2. Miglio (Garelli) 66 pen.; 3. Chiaberto (Beta) 84 pen.; 4. Franco (Beta) 92 pen.; 5. Andi eoli (Aprilia) 108 pen. Juniores (fino a 125): 1. Card etti (Beta) 99 pen.; 2. Prina (Aprilia) 115; 3. Putrella (Fantic) 120 pen. Oltre 125 ce.: 1. Bonetti (Montesa) 99 pen.; 2. Sembenini (Aprilia) 99 pen.; 3. Deyme (Beta) 109 pen.

Luoghi citati: Aprilia, Italia, Pinerolo, Roure, Torino