Nel Giro dei Tre laghi vince il comasco Mantovan

Nel Giro dei Tre laghi vince il comasco Mantovan Nel Giro dei Tre laghi vince il comasco Mantovan Coassolo, primo lo scalatore Bruno Ha percorso 162 chilometri in 4 ore e un minuto • Distacco di 10" sugli inseguitori GRAVELLONA TOCE — Coprendo la distanza di 162 chilometri in 4 ore e un minuto, alla media di 40.332 km/h, il comasco di origine veneta Mario Mantovan, 23 anni (corre da 7), ha vinto, con un distacco di 10" sugli inseguitori, la 33" edizione del 'Giro dei Tre Laghi. (Orta, Maggiore, Mergozzo), gara ciclistica internazionale riservata ai dilettanti di I e n serie, valida per l'assegnazione del 3° G.P. Industria, Commercio e Artigianato del V.C.O. La manifestazione è stata organizzata dalla S.C. Gravellona Toc* e dal G.S. Crusinallo. Alla gara erano iscritti 114 corridori di 25 società (9 estere). 8u 84 partenti, 19 al traguardo. Il via è stato dato da Gravellona alle 11. Primo tratto: il giro del Lago d'Orta. Al ritorno a Gravellona, dopo 50 km. otto corridori ne precedono una quarantina, a loro volta tallonati da una ventina. Al secondo passaggio, dal Lago Maggiore (dopo 111 chilometri), una drastica selezione: in testa sono rimasti in sei, seguiti da un gruppo di 23 a 30". A Mergozzo (km 123) sono in fuga in 11, mentre alle loro spalle altri 4 tentano l'aggancio. A Verbania-Pallanza (km 151) in testa una decina di concorrenti, ridotti a 5 a tre chilometri dall'arrivo. A mille metri dal traguardo s'invola Mantovan. Audenzio Martinazzt Ordine d'arrivo: 1. Mario Mantovan (G.S. Mecair Aria Compressa) Km. 162. in 4 ore 01". media km/h 40,332; 2. Eddie Salas (Nazionale australiana) a 10"; 3. Marco Liettl (G.8. Bianco rossi Terziroli Gemini); 4. Vincenzo Verdi (U.C. BuBtese Olonia Rollmar); 5. Stefano Piazzalunga (G.S. Mecair Aria Compressa); 6. Giuseppe Fontana (U.C. Bustese Olonia Rollmar); 7. Raimondo Vairettl (G.8. Carrera) a 25"; 8. Ivan Mennin (GB. Mecair Aria Compressa); 9. Orlando Dal Mutiti (O.8. Biancorossl Terziroli Gemini); 10. Enrico Zaina (O.e. Carrera) s. t. CnUE' — H Secondo Memorial Aldo Garrone, corsa ciclistica da Ciriè a Coassolo con finale in dura salita, ha visto al via 65 dilettanti juniores e l'andamento è stato nervoso fin dal primo tratto pianeggiante con fuga di sette corridori al quali nel finale se ne aggiungevano altri, mentre alcuni cedevano e tre sono caduti, ma senza conseguenze. Fra gli inseguitori sopraggiunti c'erano Bruno, azzurro della pista che si è rivelato anche ottimo scalatore ed ha vinto la corsa. Ordine d'arrivo: 1. Luigi Bruno (Possano) km 120 in ore 3 e 24', media 37,9; Z Roberto Taricco (Madonna Campagna); 3. Paolo Rossi (Telai Giovannini Rivara). • BRUSNENGO — Ancora un successo di un corridore lombardo nel quarto appuntamento di giugno sulle strade del Blellese per la categoria allievi: ad imporsi nel trofeo San Pietro '87, competizione che ha visto la partecipazione di una settantina di corridori è stato il varesino Davide Tornasi. n portacolori della Caravatese ha tagliato solitario 11 traguardo precedendo di oltre un minuto il borgosesiano Orlando Bortnl, l'unico ad aver tentato di agguantare 11 fuggitivo, e di due e mezzo il gruppo compattò. Ordine d'arrivo: 1) Davide Tornasi (Caravatese) che copre i 70 chilometri del percorso in Ih 55' alla media di km. 36,522; 2) Orlando Borini (Univer Vernici) a l'io"; 3) Renato Rizzon (Gruppo sportivo Rizaon) a 2'30". 1 • VALENZA PO — n verbanese Marco Vallante, vincendo il «13° Trofeo A vis - 1° Memorial Elvezio Braggione., si è laureato campione piemontese allievi Le strade monferrine, ricche di curve e di saliscendi, hanno portato fortuna al quindicenne portacolori del C.S. Pedale Verbanese, che ha saputo cogliere un attimo d'indecisione degli avversari per piazzare 11 colpo decisivo. Ordine d'arrivo: 1. Marco Vallante (C.S. Ped. Verbanese) Km. 78 in 2 ore 10', media km/h 36.000 ; 2. Davide Vlcenzutto (S.C. Luci Lucchesi Rosta) a 5"; 3. Luca Stefanati (O.S. Sassi Elkron) a 13". • VERZUOLO — Diego Cambareri e Mauro Corlno: rappresenteranno gli esordienti piemontesi ai prossimi campionati italiani, dopo aver vinto ieri la gara regionale su un circuito di 8,600 chilometri. Tra i nati nel 1974 è prevalso appunto Diego Cambareri, del Piossasco. In volata, ha battuto il rivale di sempre Paolo Porchietto (Racconigl) e, di seguito, Roberto Nola (Piossasco), Andrea Gas toni (Invorio) e Vittorio Zottis (Borgomanero). Tra 1 nati' nel 1973 si è imposto l'altro favorito. Mauro Corlno, del Madonna di Campagna, in un'ora e 11 minuti, alla media di 36,338, su Roberto Berlino (Velo Club Benino). Claudio Grosso (Madonna di Campagna), Fulvio Frigo (Rostese) e Giovanni Fricano (Pedale Casalese Ford).