Gran rimonta di Balocco

Pallone elastico: si è infranto il sogno di Arrigo Rosso (9-11) Pallone elastico: si è infranto il sogno di Arrigo Rosso (9-11) Grati rimonta di Balocco La Canalese Mussosuccesso dell'Astor DAL NOSTRO INVIATO CEVA — Carlo Balocco esulta: ha appena sconfitto (11-9), dopo oltre tre ore di gioco, l'astro nascente . dirigo Rosso, e corre ad abbracciare 1 compagni e i dirigenti della Canalese Musso. L'ex campione d'Italia ha volute fortemente il successo, che 10 rilancia nella corsa verso 11 titolo. Nello sferisterio di Ceva — mille spettatori paganti, per un Incasso record — si è vissuta una grande giornata del pallone elastico. La partita tra l'Astor Sopredil e la Canalese Musso ha mantenuto le promesse della vigilia: da una parte il giovane e poderoso Rosso n, che nelle ultime gare aveva sconfitto Bertola, il cugino Rosso I e Dogliotti e aveva ceduto di misura a Tonello; dall'altra un Balocco discontinuo, ma in grado di sfoderare — quando è necessario — le doti del collaudato campione. L'Astor si è presentata con un'inedita coppia di terzini: l'anziano ma sempre valido Blengio ha preso il posto del giovane Giribaldl n, mentre Ivo Robert ha sostituito Giribaldl I. A fianco di Arrigo Rosso, come «spalla», un Solferino che non si esprime ancora al meglio. In un quarto d'ora, Rosso e compagni si sono portati sul 3-0, concedendo un solo quindici nei primi due giochi agli avversari. L'insperato vantaggio ha scatenato l'entusiasmo del pubblico, facendo pensare ad un altro possibile «miracolo» del ragazzo di Prlola (23 anni) e dell'Astor Ceva. Balocco — con la «spalla» Olivieri in ombra — ha rea¬ , con questa vittoria, sembrava quasi sicur gito aggiudicandosi il quarto gioco (3-1) e perdendo il quinto dopo essere stato sul quaranta pari (4-1). Rosso si è portato rapidamente sul 51, poi ha commesso tre falli al ricaccio e ha consentito Bertela Tenelle 5 11 ALBA — Continua il momento felicissimo di Tonello e della Merlese Dancing Christ. Opposto a Bertola nel tempio del Mermet di Alba, il monrègalese Tonello, spalleggiato dai compagni Belmonte, So mano e Pasquero, ha ottenuto un altro successo di prestigio battendo 1 padroni di casa per 11-5. L'Albese Cassa Rurale di Vezza (Bertola, Mossa, Grasso, Bonino) è stata costretta alla resa. Già in Inizio di gara Tonello ha trovato il giusto ritmo, portandosi a 3-1. Bertola è riuscito a pareggiare, ma poi la partita si è incanalata sui binari favorevoli ai monregalesi. Anche al ricaccio il giocatore di Mondovl è stato molto brillante, ed 11 punteggio è rapidamente salito. Ancora due giochi per Bertola, frutto di un pizzico di deconcentrazione degli ospiti, poi la partita si è chiusa sul punteggio di 11-5. Con questo successo Tonello sale a quota 7 In classifica generale, alla pari con Berruti e a una sola lunghezza di distacco dal leader Alcardl. ritrova stimoli e speranuro -1 cebani si consol alla Canalese di riportarsi sotto (5-3). Nel gioco successivo è stato fischiato un fallo a Balocco per aver superato la linea di battuta e, dopo strenua lotta, l'Astor si è portata sul Aicerdi Pavese 11 4 CUNEO — Tutto scontato nella sfida fra Alcardi e Pavese. La Como! Cuneo ha vinto 11-4 contro la Cassa Rurale Caraglio, in una partita caratterizzata soltanto dall'incredibile numero di errori commessi dalla formazione caragliese. I caragliesi avevano iniziato bene, conquistando il primo gioco, ma si sono presto smarriti, andando al riposo suH'8-2. E dire che Aicardi non è parso al massimo della condizione; il preparatore atletico Diego Borgna aveva aumentato 11 lavoro ai «pesi», proprio in previsione dell'impegno agevole proposto dalla prima di ritorno. Aicardi, In avvio di gara, ha stentato, ma una volta messo al sicuro il risultato, ha dato spazio a Divizia. Dopo il riposo, ha quasi sempre risposto la «spalla» della Comol, ma Pavese e Vogllno, alternati alla battuta, non sono egualmente riusciti a salire di tono. Hanno ottenuto i primi due giochi dopo li riposo, subendo l'immediata replica dei cuneesi, che hanno cosi chiuso suU'11-4. nze per la corsa al titololano con un incasso re 6-3 e poi sul 7-3. Il grande vantaggio accumulato da Rosso il ha fatto ben sperare 1 suoi tifosi; grande soddisfazione, nell'intervallo, fra i dirigenti del Ceva, sia per l'andamen¬ Dogliotti Berruti 8 11 CORTEMLLIA — Nonostante non fosse al meglio della condizione per un dolore alla gamba e avesse il compagno Galliano altrettanto acciaccato, Massimo Berruti è riuscito a vincere in trasferta la partita contro Dogliotti battendo 11 giovane corte miliese per 11-8. Anche la squadra di casa però non era al completo poiché Gianni Rigo è stato costretto a dare forfait per il riacuttzzarsi del dolore alla spalla. D confronto fra la Cassa Rurale di Gallo (Dogliotti, Morena, Rigo I, Cirillo) e l'AgrifuU di Santo Stefano Belbo (Berruti, Galliano, Assolino, Gola) è stato vinto abbastanza agevolmente dalla squadra ospite, che era andata al riposo già in vantaggio per 7-3. Nelle battute Iniziali 1 padroni di casa avrebbero avuto la possibilità di portarsi sul 3-0, ma alcuni errori hanno frenato la marcia dei corte miliesi. Dopo il riposo, Berruti ha ancora insistito ed è andato sul 105 ad un passo dal successo. lo - Alla fine del primo record: oltre mille gli s to dell'Incontro, sia per l'incasso. Al rientro In campo, un fallo al ricaccio di Solferino è stato il preannuncio della crisi del cebani. La «spalla» si è subito riscattata andan¬ Pire re Rosse 11 10 TAGGIA — Gran tifo, e grande vittoria della Taggese (11-10) contro la Spec di Cengio nel derby ligure di pallone elastico. • Partite avvincenti come questa — ha dichiarato il presidente della Taggese Olivieri — si vedono una volta ogni dieci anni: La Taggese è scesa in campo con Pirero alla battuta, Arrigo spalla. Merlo e Tamagno terzini. La forte quadretta di Cengio contrapponeva Rosso 1° alla battuta, Masone spalla, terzini Nada e Bonino. Era la Taggese ad andare subito in vantaggio. La Spec, però, riusciva sempre a pareggiare. A metà gara, dopo circa 3 ore di gioco la quadretta di Pirero riusciva a prendere il volo: da 8 a 8 la Taggese saliva a 10 a 8. A questo punto si è visto un grande Rosso. Ben aiutato da tutti rtotteneva la parità: 10 a 10. Dopo 4 ore e 5 minuti esatti. Rosso 1°, l'uomo migliore della formazione commetteva fallo. La Taggese, riusciva a segnare il 15 risolutore e vinceva il derby. tempett do a punto dopo un magnifico scambio di colpi tra Balocco e Rosso IL ma poi la Canalese ha cominciato a imporre il suo ritmo. ■ La situazione (1* ritento) po, sul 7-3, il atori paganti Giuseppe Grosso SERIE A (1* giornata di ritorno): Astor Sopredil Ceva (Rosso II)Canalesé Musso Macchine Agricole (Balocco) 9-11; Cortemigliese Cassa Rurale di Gallo (Dogliotti)-Agrifull (Berruti) 8-11; Albese Cassa Rurale di Vezza (Bertola)-Merlese Dancing Christ (Tonello) 5-11; Comoi Cuneo (Aicardi)Cassa Rurale Caraglio (Pavese) 11-4; Taggese (Pirero)-Pec Acna Cengio (Rosso I) 11-10, CLASSIFICA: Aicardi punti 8; Berruti e Tonello 7; Balocco e Bertola 6; Rosso I e Pirero 5; Rosso n 4; Dogliotti e Pavese 1. PROSSIMI TURNI (2* ritorno: martedì 30 a Canale ore 21, BaloccoPirero; mercoledì 1° luglio ore 21 a Cengio, Rosso I-Aicardi; a Mondovl, Tonello-Dogliotti; a Santo Stefano Belbo, Berruti-Rosso II; giovedì 2 a Caraglio. Pavese-Bertola. Terza di ritorno: sabato 4 luglio ore 21 a Ceva, Rosso IIPirero; a Santo Stefano Belbo, Berrutl-Tonello; domenica a Cortemilia, Dogliotti-Pavese; ad Alba, Berto la-Rosso I; a Cuneo, Aicardi-Balocco. Nella serie B