Leali campione del ciclismo umile

_SPORT _SPORT Coppa Agostoni: la maglia tricolore 1987 giusto premio al re dei gregari Leali campione del ciclismo umile A Lissone il bresciano ha vinto per di Leali è nato a Roè Volclano di Brescia il 6 marzo del 1958. Professionista da otto anni, ha vinto un Giro del Lazio, una tappa del Giro .d'Italia, una tappa del Giro dei Paesi Baschi ed una della Ruota d'Oro. Cinque volte azzurro. E' sposato, lui e la moglie Marita fanno una coppia bellissima, da riviste di gente pulcherrima. Ha una bambina. Eliana. Vive a Campoverde di Salò. E' devotissimo a Boifava, da sempre suo direttore sportivo. Come premio si farà un po' di ferie, niente Tour (ma il riposo era già previsto prima di ieri). Già, domani è vigilia di Tour, con diciotto italiani al via. Lui ne ha già fatti cinque. Abbiamo un bel campione italiano, grande e grosso e sereno e forte. Se non lo capiamo, se rimpiangiamo un vecchio marpione o sogniamo un giovane vlziatello, non abbiamo capito niente: di vita, mica soltanto di ciclismo. Chiappucci Tomaslni Cavallaro Siboni Spreafico Bombini Rosslgnoli Vannucci Chesini Sa vini Ricco Botteon e poi anche Chioccoli Volpi Oiupponi Cassani Vitali Vandi E1U Masciarelli Bugno e appunto Leali. E' un ciclismo quasi tutto nuovo, e tutto diverso da quello di cui abbiamo scritto o cercato di scrivere o dovuto scrivere negli ultimi anni, n gruppo dei vecchi non è mai entrato in gara: distacco sino a 5'30" prima ancora che Leali entrasse in azione col secondo plotone di attaccanti. La gente ha applaudito Leali e non ha fischiato gli altri. Ordine d'arrivo: 1. Bruno Leali (Carrera), km 274 in. 6h 53'30", media kmh 39,758; 2. Elli (Remca Panini) a " l'21"; 3. Bombini (Gewiss Bianchi); 4. Vandi (Ariostea); 5. M. Vandelli (id); 6. Siboni (id.); 7. Masciarelli; 8. Franceschini a l'53"; 9. Ghirotto a 4'32"; 10. Moser; 11. Saligari, 12. Pochini; 13. Chiappucci; 14. Chioccioli; 15. Piccolo. Partiti 129, arrivati 50. distacco - Un succes ■ In Francia Maw Maalef Ieri si sono disputati i campionati di ciclismo anche nel resto d'Europa. In Francia Marc Madiot eredita la maglia tricolore dal fratello Yvon, avendo vinto per distacco a Lugny. In Spagna ha vinto in volata Juan Carlos Gonzales, in Portogallo Serafin Vlelra. Grossa sorpresa in Belgio, dove il titolo è andato al trentacinquenne Ferdy Van Der Haute, vincitore di una prova tremendamente selettiva. Campione di Svizzera è Joerg Muller, vincitore per distacco a Francoforte di una prova valida anche per il titolo della Germania Federale (a Hilse. 10° a 5'19") e per quello del Liechtenstein (Hermann, 13° a T18"). so costruito con anni di fatiche -1 «grandi Lissone. Bruno Leali sul traguardo a braccia alzate, nel trionfal di» (e anche i giovani) hanno deluso ■ Moser a Mosca per l'ora-record LISBONE — La Rai ha raggiunto un accordo con Francesco Moser per trasmettere in diretta da Mosca il tentativo di primato mondiale dell'ora che 11 corridore trentino farà In data da stabilirsi (probabilmente nell'ultima decade di settembre) su pista coperta a livello del mare. D compenso che toccherà a Moser per questo tentativo si aggira sui 250 m'Jioni di lire all'inclrca la stessa cifra da lui percepita lo scorso anno per il tentativo riuscito al Vigorelli. Moser parteciperà alla fine di questa settimana al campionato italiano d'inseguimento sulla pista di Pordenone, poi il 9 luglio si recherà a Mosca accompagnato dal prof. Conconi. e arrivo solitario (Telefoto)