Mundialito rossonero ma Berlusconi s'arrabbia

Il torneo deUe stelle scatena il presidente che attacca i giornalisti per alcune frasi su Liedholm male interpretate Il torneo deUe stelle scatena il presidente che attacca i giornalisti per alcune frasi su Liedholm male interpretate Mundialito rossoneri mq Berlusconi s'arrabbia Barcellona, c'è anche Lineker Sono demoralizzato, ha detto, ogni volta che parlo trovo sui giornali concetti diversi» «Ingiusto picchiare Borghi così» - Trapattoni: «Non ho vinto nulla ma sono soddisfatto» chio agli spagnoli: hanno lo stesso obiettivo anche se Lo Bello l'altra sera ha fatto arrabbiare i giocatori di Venables inventando un calcio di rigore per il Porto. In verità si è arrabbiato anche Silvio Berlusconi nel vedere come gli «trattavano» Borghi che santo non è. visto come ha replicato a certi trattamenti che saranno abbastanza normali in campionato, n presidente del Milan nel finale del derby è sembrato molto tirato a chi lo osservava, pallido, quasi scosso; poi, al fischio finale, per diversi minuti è stato circondato dai suoi «fedelissimi- che gli hanno creato attorno una vera e propria barriera quasi non si sentisse bene. E negli spogliatoi ha polemizzato. Innanzitutto per una sua precedente frase che era stata interpretata come un'accusa al non gioco del Milan di Liedholm. «Sono demoralizzato — ha ammesso —, ogni volta che parlo ritrovo sui giornali concetti diversi. Bisogna capirsi meglio, certe cose non le dal nostro Inviato GIORGIO GANDOLFI MILANO — Dopo Inter e Juventus, anche il Milan entrerà nell'albo d'oro dell'ex Mundialito. l'attuale torneo delle stelle? E' probabile e cosi Berlusconi potrebbe cullarsi il suo primo successo da presidente dopo un'attesa abbastanza breve ma che per lui, abituato a veloci sprint, deve essere sembrata lunghissima. Un pareggio col Barcellona e la cosa è fatta, ma oc¬ ■ C'è anche Galderisi ■ Questa sera gran finale MILAN: Nuciari; Tassotti, Costacurta; Manzo, Galli, Di Bartolomei; Zanoncelli, Wilkins. Galderisi, Massaro, Virdis (12 Alberti, 13 Porrini, 14 Capellini, 15 Stroppa, 16 Verga). BARCELLONA: Urruti; Cristobal. Julio Alberto: Fradera, Victor, Moratalla; Urbano, Lineker, Amarilla, Caldere, Rojo (12 Alexanco, 13 Zubizarreta. 14 Lopez, 15 Vinyas. 16 Nayim). RISULTATI — Prima giornata: MilanPorto 2-0; Inter-Paris St. Germain 0-0. Seconda giornata: Inter-Barcellona 3-1; Milan-Paris St. Germain 1-0. Terza giornata: Porto-Inter 2-0: Barcellona-Paris St. Germain 3-1. Quarta giornata PortoBarcellona 1-1; Milan-Inter 0-0. CLASSIFICA: Milan punti 5; Inter 4; Barcellona e Porto 3: Paris St. Germain 1. ■ Lineker e Hughes cannonieri Arbitro: Lanese. Questa la classifica cannonieri del «Torneo delle stelle» dopo la quarta giornata. 2 gol: Lineker e Hughes; 1 gol: Lopez, André, Virdis. Borghi. Passarella. Fanna, Garlini, Massaro, Placido. Frasco e Poullain. PORTO: Mlynarczyk. Joao Pinto, Inacio. Edoardo Luis, Celso, Semedo, Pacheco. Casagrande, Sousa, Jorge Placido, André (12 Ze Beto. 13 Gomes. 14 Frasco, 15 Quim, 16 Juary). PARIS ST. GERMAIN: Bats, Bianchi, Tanasi, Rabat Th., Jeannol, Reynaud, Charbonnier. Poullaln, Bocande, Susic, Roux (12 Calderon, 13 Martin, 14 Heidenreich, 15 Vasseur, 16 Barrabe). ■ Si comincia alle 20 Questa sera sono in programma: MilanBarcellona (ore 20); Paris St. GermainPorto (ore 22). Riposa Inter. Arbitro: Paparesta. L'argentino Borghi contrastato da Mandorlini durante il derby conclusosi sullo 0-0 stendo a club di grossa caratura. Se avessimo avuto più freschezza col Porto potevamo vincere il torneo. Considerata la scarsità dei nostri ranghi, raschiavamo prove scadenti, invece abbiamo tenuto bene-. «Abbiamo 4 punti e siamo davanti a grossi club. Personalmente sono soddisfatto anche perché un tecnico pur non ottenendo grossi traguardi è vincente se ottiene il massimo dalle forze di cui dispone; dovevamo controllare anche il carattere dei nostri giovani e questo torneo ci ha permesso di misurare il valore di elementi come avertati, Calcaterra, Rivolta, lo stesso Laureti destinati a restare nella nuova Inter assieme a Ciocci e Malgioglio. Questi aveva giocato soltanto contro la Juventus destando qualche perplessità, ora ha confermato di essere un portiere sul quale si può fare affidamento-. «E' la mia prima stagione senza vittorie ma il mio bilancio resta ugualmente positivo: mi dispiace soltanto la conclusione della Coppa Uefa, potevamo esserci noi al posto del Goteborg-. ho mai dette. Non volevo criticare Liedholri anzi volevo dargli una mano sapendo che mi sembrava in una situazione delicata...-. Poi il derby e Borghi. «Confesso che avrei preferito divertirmi di più, anche il Milan è stato inferiore alle serate precedenti. Borghi è stato intimidito subito, ho avuto il presagio che non avrebbe finito la partita, la stessa sensazione l'ha provata qualcuno vicino a me...-. Si riferisce a Sacchi, il suo nuovo allenate re? «Borghi è stato sottoposto ad una marcatura spietata, non è giusto trattare così un giocatore che è portato al calcio spettacolo ed il pubblico ha bisogno di questo spettacolo. Al calcio serve gente come Borghi, invece ha dovuto lasciare il campo in barella con una caviglia malconcia. Ora speriamo in un successo finale del Milan. Massaro? Non è in vendita, pensiamo che abbia convinto il tecnico sulla sua validità-. Berlusconi ha tracciato un primo bilancio su questo Mundalito: «Contara come calcio spettacolo e sebbene siano mancate alcune stelle mi sembra che i risultati siano stati soddisfacenti. Stiamo ricevendo '•onsenst da tutto il mondo per l'ottima tecnica delle nostre riprese. Am permettete che vi anticipi che ci preporremo per trasmettere le partite dei mondiali 1990 in programma a Milano-. Una collaborazione tecnica, evidentemente, perché l'esclusiva delle riprese sarà della Rai-tv. Possibile un accordo simile? Capello e Trapattoni hanno convenuto che non è stato «un derby balneare ma vibrante-. Diceva Fabio Capello che ha ancora 90' di calcio prima di congedarsi ed avviarsi verso una nuova carriera: «Non è facile assistere ad una gara così combattuta alla fine della stagione. Nel primo tempo abbiamo avuto in pugno la partita, la ripresa è slata più equilibrata. Ora però non facciamo i conti sema l'oste, il Barcellona è avversario cosi forte che può permettersi il lusso di lasciare fuori elementi come Victor e Caldere, noi abbiamo gli uomini contati-. Trapattoni si è congedato con queste parole: «Abbiamo onorato l'impegno nel miglior modo possibile resi¬ In campo Julio Alberto e Urruti - Nel Mila di NINO SORMANI MILANO — Basterà un pareggio al Milan con il Barcellona per aggiudicarsi questa sera la terza edizione del Mundialito o «Coppa delle stelle» come è stato chiamato ufficialmente 11 torneo organizzato da Berlusconi, per non incorrere nelle ire della Fifa, l'ente sportivo mondiale. Un finale che richiamerà a San Siro ancora una volta migliaia e migliaia di tifosi rossoneri che dopo la delusione del pareggio nel derby con l'Inter sperano di vedere la loro squadra superare gli spagnoli e conquistare cosi per la prima volta l'ambito trofeo. Ma non sarà facile ottenere almeno un punto contro la formazione guidata dall'inglese Venables, che questa sera potrà disporre di tutti i titolari, tranne Hughes, partito anzitempo per sposarsi. Nel Barcellona, infatti, faranno 11 loro rientro l'attaccante e goleador del torneo Il cannoniere Lineker Lineker, tenuto prudenzialmente a riposo sabato per una lieve contrattura agli adduttori della gamba destra, e Julio Alberto al centro della difesa, che prenderà il posto di Salva. Inoltre in porta ritornerà quasi sicuramente Urruti. più forte ed esperto del giovane Covelo. n Milan potrebbe assicurarsi 11 trofeo anche in caso di. sconfitta, ma dovrebbe perdere con un solo gol di De Laurentiis, Galeazzi e altri corteggiati dalle tv n a scarto altrimenti la differenza reti sarebbe favorevole al Barcellona. Contemporaneamente 11 Porto, che attualmente in classifica è a 3 punti, come gli spagnoli, mentre il Milan si trova a 5 punti, non deve superare 1 francesi del Paris S. Germain con non più di due gol di scarto altrimenti, sempre in base alla differenza reti, potrebbe essere lui 11 vincitore finale. Nel Milan questa sera mancheranno l'argentino Claudio Borghi, uscito dal campo all'inizio del secondo tempo del derby con l'Inter in barella per una contrattura ai gemelli della gamba destra, e il difensore Dario Bonetti, anche lui Infortunato per una contrattura alla gamba sinistra. Inoltre c'è Virdis che lamenta una infiammazione tendinea, ma il sardo ha assicurato che dovrebbe farcela a guidare l'attacco rossonero contro gli spagnoli. Capello non ha voluto anticipare la formazione, ma pare scontata la presenza di tv ssenti Borghi e Bonett private, che pote tti, Virdis in dubbio Galderisi, al posto di Borghi, con l'Inserimento di Di Bartolomei in mediana e Zanoncelli all'ala destra. Nulla da fare, invece, per Donadoni e Maldini, entrambi malconci e già in vacanza a curarsi gli acciacchi. Intanto il Porto, che giocherà subito dopo il Milan e avrà, quindi, il vantaggio di conoscere in anticipo il risultato della precedente sfida e decidere se vale la pena o meno di forzare, riavrà a tempo pieno il centravanti Walter Casagrande, che nel secondo tempo di sabato sera contro il Barcellona ha dimostrato di aver superato perfettamente il grave infortunio che l'ha tenuto lontano dalla squadra per molti mesi. Gli mancherà, invece, Magalhaes espulso l'altra sera dall'arbitro Lo Bello e che è stato squalificato, che sarà sostituito da Jaìme Pacheco. Il Paris 8. Germain, fanalino di coda del torneo con un solo punto all'attivo, sembra intenzionato a confermare la solita formazione. nziano lo sport