Eridania raddoppia l'utile

Endemia raddoppia l'utile A Genova l'assemblea degli azionisti presieduta da Gardini Endemia raddoppia l'utile Nell'86 è stato di 42 miliardi e mezzo - Invariate le vendite sul mercato interno: 35% del fabbisogno nazionale - La società saccarifera (con la Beghin Say) al primo posto in Europa GENOVA —.L'asseinblea degli azionisti Eridanla, riunitasi ieri sotto.la presidenza di Raul Cardini, ha approvato il bilancio '86 che evidenzia un utile netto di 42.5 miliardi: circa 11 doppio rispetto al risultato del precedente esercizio (22,2 miliardi). Il fatturato della società saccarifera del gruppo Ferruzzi (controllata dall'Agricola Finanziaria con una quota del 62,4%) denuncia, per contro, un lieve decremento (-1%): 7663 miliardi contro i 774,3 del volume d'affari '85. Il decremento in termini di fatturato è imputabile essenzialmente alle minori vendita L'incidenza delle vendite Eridanla sul mercato interno resta, tuttavia, invariata rispetto al periodo di raffronto: 35% del fabbisogno nazionale. Sommando la produzione della società saccarifera genovese a quella della controllata BeghinSay, il gruppo Ferruzzi risulta al primo posto nella produzione europea con una quota di mercato pari a circa 11 13%. Agli ; azionisti Eridanla sarà distribuito un dividendo pari a 170 lire per le azioni ordinarie o .verdi» e a 200 lire per le azioni di risparmio. B cash flow della società saccarifera risulta notevolmente migliorato: dal 66,2 miliardi dell'85 al 92.6 miliardi dell'86. In incremento anche gli ammortamenti (+14%) ammontanti a fine esercizio a 50,1 miliardi. In sensibile diminuzione risultano gli oneri finanziari netti, passati da 20,8 a 5.2 miliardi. Gli investimenti tecnici registrano un Incremento superiore al 50% rispetto all'esercizio precedente e risultano pari a 42,7 miliardi, il patrimonio netto è salito da 216 a circa 492 miliardi In virtù dell'operazione di aumento del capitale effettuata nel corso dell'86 Le risposte di Raul Gardini alle domande degli azionisti e alcune precisazioni, fornite a margine dell'assemblea, dall'amministratore delegato Renato Picco sono arvite a fare il punto sui programmi e sulle strategie dell'Eridania. AGRA (ex-Ses) — La società aprirà quanto prima le porte a un nuovo importante socio da affiancare ad Eridanla, che attualmente detiene il 100% delle azioni della nuova società ssmehMera del gruppo Ferruzzi. Implicito 11 riferimento a Montedlson, ' anche se l'ingresso di Foro' Buonaparte nell'Agra 'tiorfè stato ancora ufficializzato dal vertici del gruppo. CPC Europea — L'acquisizione dei tredici impianti europei della multinazionale Usa farà capo all'Eridanla. Per le attività della CPC Europea (35% della quota di mercato dell'amido) è previsto anche un coinvolgimento a livello societario della controllata Beghin-Say in considerazione della struttura Intemazionale degli stabilimenti acquisiti. ZUCCHERIFICI — I vertici dell'Eridania prevedono tempi brevi per una risposta all'offerta di 40 miliardi pre- semata alcuni mesi fa agli organi dell'amministrazione straordinaria" dell'ex gruppo Maral di per l'acquisizione degli impianti di Comacchio, Pontelagoscuro, San Pietro In Casale e Mlzzana. Per la soluzione del problema degli zuccherifici meridionali, per contro, Eridanla punta alla partecipazione a una nuova società in grado di ristrutturare l'assetto produttivo nel Mezzogiorno (5 impianti In luogo degli attuali 9). BEGHIN-SA Y — Gardini ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti in seguito alla ristrutturazione del gruppo saccarifero francese (306 milioni di franchi l'utile netto '86). Nuovi programmi sono allo studio per 11 settore carta dopo lo scorporo dalla Beghin-Say della Kaysersberg (carta per usi domestici) e Corbehem (carta patinata). ETANOLO — Gardini ha sottolineato come il problema delle eccedenze agricole si ponga erma, in termini planetari. .Bisogna — ha sottolineato il patron del gruppo Ferruzzi — trovare nuovi sbocchi: r.à l'anno prossimo il sovraprodotto di cereali ammonterà a circa 500 milioni di tonnellate.. Sul fronte etanolo il gruppo Ferruzzi non demorde e, per il momento, guarda al mercato transalpino: in Francia stanno per essere avviati i lavori per il primo impianto di etanolo realizzato dal gruppo di Ravenna. Approvato il bilancio, l'assemblea Eridanla ha ratificato la nomina a consigliere di amministrazione di Sergio Cragnotti recentemente cooptato in consiglio per il triennio In corso '85-'87. (Agi)

Luoghi citati: Agra, Comacchio, Eridanla, Europa, Francia, Genova, San Pietro In Casale, Usa