Agguato terrorista: grave il leader dei sindacati greci

Agguato terrorista: grave i/leader dei sindacati greci Agguato terrorista: grave i/leader dei sindacati greci Lo accusavano di «lìnea morbida» verso il governo ATENE — H presidente della Confederazione generale dei lavoratori greci «Gsee» (controllata dal governo), George Raf topulos, è stato gravemente ferito ieri pomerìggio, di fronte alla sua abitazione, da due sicari. I medici dell'ospedale generale di Atene hanno riscontrato ferite d'arma da fuoco al torace, al viso, alla mano sinistra e al bacino. Le sue condizioni, dopo un intervento chirurgico, vengono definite preoccupanti. Un'organizzazione terrorìstica di estrema sinistra, Primo Maggio — probabilmente appena costituita poiché sino ad oggi non si era avuta notizia della sua esistenza — ha rivendicato l'attacco con un documento, sul cui contenuto non esistono indiscrezioni. •Chi ha compiuto questo vile attentato si sbaglia se crede di poter diminuire il potere democratico dello a i a o , o e l o Stato epp gcommentato da Bruxelles, dove si trova per il vertice Cee. il primo ministro Papandreu subito dopo aver avuto la notizia. In una telefonata — diffusa ieri sera In diretta dalla televisione greca — il premier ha aggiunto che -governo e popolo assieme sconfiggeranno il terrorismo-. Raf topulos era stato duramente contestato l'anno scorso da gran parte degli iscrìtti al sindacato, i quali lo accusavano di aver posto la confederazione al servizio del governo ignorando i loro principali problemi (disoccupazione, sottoccupazione, blocco dei salari, aumento Incontrollato dei prezzi ecc). Negli ultimi tempi, però, il leader aveva riacquisti;... la fiducia del mondo del lavoro ed era stato confermato qualche mese fa nella carica. (Ansa)

Persone citate: George Raf, Papandreu, Raf

Luoghi citati: Atene, Bruxelles