L'eroe Urss salva lo yankee

L'eroe Urss salva lo yankee Prime film: «D guerriero venuto dall'Est» L'eroe Urss salva lo yankee IL GUERRIERO VENUTO DALL'EST di Mlkhall Toumanlchvill, con Mlkhall Nojkine, Alexandre Fatiouchine, Sergei Nassibov. Avventuroso, colori, Urss 1986. Cinema] Lux, Torino; Manzoni, Milano. Avventuroso film sovietico, per taluni aspetti d'imitazione americana, in cui il personaggio di spicco è il giovane maggiore Shatokin della fanteria russa di marina. Venuto a conoscenza d'un folle progetto di affondamento, nell'Oceano Pacifico, d'una nave americana di turisti in crociera, il bravo ufficiale sventa il criminale attentato e muore colpito a tradimento dopo l'impresa generosa e vittoriosa. Responsabile del fallito complotto, che nel previsto naufragio avrebbe fatto annegare centinaia di crocieristi in maggioranza yankees, non era già un sovietico, bensì un americano fanatico e malvagio. Costui, un «falco» che si era logorato nervi e. cervello, nel lontano conflitto vietnamita, dopo avere fatto lanciare dalla propria nave il missile a testata nucleare con obiettivo il bastimento in crociera, ne avrebbe fatto ricadere la delittuosa responsabilità sugli ignari sovietici, impegnati in quella zona del Grande Oceano in manovre navali. Com'è prospettata, la vicenda non convince, appare lacunosa e nebulosa, forse per tagli apportati al racconto, n film punta sulla contrapposizione tra sovietici buoni e americani cattivi, ma stenta nel dare spessore e credibilità a personaggi a. v.

Persone citate: Alexandre Fatiouchine, Manzoni, Sergei Nassibov

Luoghi citati: Milano, Torino, Urss