E ora tocca alla grande estate del jazz

E ora tocca alla grande estate del jazz Sonny Rollins suona stasera a Ravenna - Sting mattatore della rassegna umbra E ora tocca alla grande estate del jazz ROMA — L'estate jazz entra nel vivo: stasera il sassofonista Sonny Roìlins, con l'Orchestra filarmonica dell'Emilia Romagna, apre il Festival Ravenna Jazz '87, che proporrà il 2 luglio Steve Lacy, il 3 Ornette Coleman e Frefldy Hubbard, il 4 Wayne Shorter e Courtney Pyne e il 5 Pat Metheny. Domani parte il Festival di Verona con Ornette Coleman che presenta In anteprima europea al Teatro Romano l'opera Sfcies of America accompagnato dal suo gruppo Prime Time e dall'Orchestra sinfonica dell'Arena. Sempre domani prendono il via anche 11 Festival di Cagliari e quello di Bolzano, che si apre con Chick Corea e Gary Burton, Ma il grande evento dell'estate Jazz resta la rassegna umbra che quest'anno avrà un ospite d'eccezione: Sting, l'ex leader dei Police, che la sera dell'i 1 luglio suonerà con l'orchestra di Gin Evans a Perugia nel suo unico concerto eurohpeo -»«r i }-tffttfàr.-". « ' Sting- arriverà dirèttamente in Italia dalle Isole Vergini dove In questo periodo sta registrando il suo nuovo album Pur di partecipare, hanno detto gli organizzatori di Umbria jazz, Sting ha disubbidito al suo stesso staff: l'occasione d'altra parte era eccezionale, suonare con l'orchestra di Glll Evans è una possibilità che non gli era mai stata offerta, rifiutare sarebbe stato una follia. Il concerto di Sting sarà ripreso con otto telecamere dalla Raluno che lo vuole mettere tra i suoi programmi estivi Raiuno, infatti, ha spiegato Mario Maffucci capostruttura della rete, questa estate intende avvicinare il pubblico dei giovani proprio mettendo in programma molta musica. Tock e molti : concerti di. pop star.-' j - ■■/-s\o".tt ou". r> air»? Il cartellone di Umbria Jazz quest'anno è ricco come non mal, facilitato dal fatto che se giugno è stato per l'Italia il mese del rock internazionale luglio sarà quello del jazz: dieci giorni di spettacolo e ogni giorno dieci ore di musica per celebrare questa che è la più vecchia e la più importante manifestazione italiana dedicata al jazz. Dunque Umbria jazz apre il 10 luglio con il quintetto di Wynton Marsalis dal piazzale Europa di Terni. Il 12 allo stadio di Perugia è la volta di Miles Davis, l'uomo più famoso del jazz che presenta la sua nuova formazione. Poi sempre a Perugia il 13 c'è il primo concerto del Manhattan Transfer, il 17 c'è George Benson. .il 18 Dexterk3di*' don, arrivato alla fama mondiale dopo il film di Tavernier Round midnight. Cab Calloway, uno dei nomi mitici, grande cantante e grande leader di orchestre jazz, terràlnvece addirittura una serie di concerti: il 13 al Teatro Tirreno di Perugia, il 14 al Supereinema di Foligno, il 15 a Terni e infine il 18 e il 17 nuovamente a Perugia. Il 19 serata finale in piazza a Perugia con il quintetto di Giovanni Tommaso, la banda di Tito Puente e il solista Bobby Enriquez. si. ro.