Opec: prezzo del greggio stabile

Opec: prezzo del greggio stabile Vienna, in un'atmosfera di ottimismo riuniti i ministri del cartello Opec: prezzo del greggio stabile VIENNA — La conferenza dei ministri del petrolio dei 13 Paesi Opec, cominciata ieri mattina nella capitale austriaca, in serata è stata aggiornata a stamani alle 11. Ieri, in una riunione pomeridiana durata circa due ore, i ministri avrebbero discusso . essenzialmente di questioni amministrative rimandando la discussione dei temi sulla domanda e l'offerta del mercato petrolifero alla seduta di oggi. Secondo il ministro degli Emirati Arabi Uniti, Otaiba, la conferenza potrebbe aver termine già nella giornata di domani. Molti del ministri si sono infatti espressi finora per una proroga dell'accordo di Ginevra, ad eccezione del rappresentante iraniano, Aqazadeh, che reputa 11 tetto produttivo di 18,3 milioni di barili il giorno durante 11 quarto trimestre troppo alto. Arturo Hemandez ansanti, ministro del Venezuela, ha detto, ad esemplo, che «con ogni probabilità' l'Opec prorogherà raccordo di dicembre per il resto dell'87 e che le possibilità che quell'intesa subisca del- cambiamenti sono «molto piccole: il ministro indonesiano Subroto ha invece detto che vi è la possibilità che 11 tetto produttivo per il quarto trimestre '87 venga ridotto. Subrota ha comunque aggiunto che è •prematuro' parlare di consenso all'interno dei- l'Opec su questo punto. «La cosa più,' importante, è mantenere il prezzo di riferimento a 18 dollari il barile e aggiustare i livelli produttivi sulla base di questo: ha precisato. Anche 11 presidente dell'Opec, il nigeriano Lukman,' ha detto al termine della seduta plenaria del pomeriggio che il prezzo ufficiale di 18 dollari va bene per il resto dell'anno; piuttosto 1 ministri devono considerare se ritoccare 1 livelli della loro produzione sia nel terzo che nel quarto trimestre. A chi gli chiedeva se ci fosse 11 bisogno di ritoccare anche il prezzo ufficiale di 18 dollari stabilito in dicembre a Ginevra, Lukman ha risposto: «No. Siamo già d'accordo su questo: A Ginevra, l'Opec decise di fissare il tetto produttivo del primo semestre dell'87 a 153 milioni di barili 11 giorno e di aumentarlo a 16,6 nel tèrzo trimestre e a 18,3 nel quarto. A questo proposito un rapporto del comitato economico dell'Opec afferma che nel quarto trimestre '87 i livelli della domanda di greggio Opec compresi i movimenti delle scorte, dovrebbero attestarsi sui 18,33 milioni di barili, sostanzialmente in linea, quindi, con le decisioni ginevrine. La conferenza, dunque, a parte la posizione iraniana, si è aperta nel segno dell'ottimismo. Note positive erano echeggiate nella sala della conferenza già nella mattinata nella relazione introduttiva di Lukman. «/ presagi sono buoni per l'Opec e le fortune dell'intero settore petrolifero mondiale sono nettamente migliorate* aveva detto il presidente, che proprio Ieri è stato confermato nella carica. Il miglioramento delle nostre fortune, ha affermato, ha fatto seguito 'alla storica decisione dello scorso dicembre di ritornare ai prezzi fissi e di ridurre la produzione complessiva: I prezzi hanno conseguentemente registrato una forte ripresa raggiungendo valori uguali o, in alcuni casi, superiori a quelli del prezzo ufficiale di riferimento. 'Questo è uno sviluppo profondamente soddisfacente per l'Opec dal momento che dimostra? ancora una volta, il modo in cui la nostra organizzazione, nonostante alcune tensioni, ha ribadito la propria forza di fondo ed ha influenzato il mercato con beneficio di tutti: L'Opec é stata risoluta nell'attuare l'accordo sfoderando una fermezza che ha reso chiara al mercato «la serietà delle nostre intenzioni: il mercato, ha sottolineato l'esponente nigeriano, ha dato infatti molto peso al fatto che, a partire da quell'intesa, non si è resa necessaria alcuna riunione straordinaria del cartello. Cè ancora da sottolineare che sia il ministro iraniano Aqazadeh sia quello Iracheno Al-Chalabi hanno dichiarato, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, che l'Opec non ha nessuna competenza nel mantenere aperte le vie del Golfo Persica r. e. s. Vienna. Rilwanu Lukman (a sin.) e AH Fituri al meeting Opec

Persone citate: Arturo Hemandez, Chalabi, Lukman, Rilwanu Lukman

Luoghi citati: Emirati Arabi Uniti, Ginevra, Otaiba, Venezuela, Vienna