Candellero si è costituito in taxi di Antonio Giaimo

Candellero si è costituito itt taxi Dalla Costa Azzurra ha raggiunto, a Ventimigìia, gli uomini della Finanza Candellero si è costituito itt taxi In serata è stato rinchiuso nel carcere di Pinerolo - Avrebbe trascorso il mese di latitanza con la moglie ed il figlio sedicenne nei pressi di Montecarlo dove è proprietario di un alloggio Nuccio Candeliere 49 anni, il finanziere responsabile della clamorosa truffa con 1 containers fantasma (un raggiro di circa 30 miliardi ai danni di quasi 2000 risparmiatori), si è costituito ieri pomeriggio alla Guardia di Finanza dopo oltre un mese di latitanza e, nella tarda serata, è stato rinchiuso nel carcere di Pinerolo. L'uomo non si nascondeva in Sud America e in nessun'altro esotico rifugio individuato dalla fantasia del plnerolesi, 1 più colpiti dal crack finanziario. Candeloro, assieme alla moglie Maria Michells e al figlio più giovane, Alberto di 16 anni, avrebbe trascorso l'intero ! periodo di latitanza in Francia, pare nei dintorni di Nizza, poco lontano, comunque, da Montecarlo dove sarebbe .proprietario di un alloggio. Non è ancora chiaro attraverso quali modalità Candeliere si è costituito al maresciallo Rinaldi e a un sottufficiale della Guardia di Finanza di Pinerolo partiti ieri mattina per la Liguria. Per tutto li giorno, comunque, al valico di Ventimigìia hanno continuato a negare il «passaggio» di Nuccio Candeliere accusato di truffa aggravata e bancarotta fraudolenta dal procuratore della Repubblica di Pinerolo, Rosario Cutelli. Al caselli dell'Autostrada del Fiori però, raccontano che, verso le 17, da un taxi francese è sceso un uomo 11 quale, subito dopo, è salito su un'auto targata Torino e con a bordo due uomini. L'auto, da ore ih attesa nel piazzale autostradale, è immediatamente ripartita. Se lo sconosciuto era proprio Candeliere, è lecito supporre che la moglie e il figlio siano rimasti in Francia o hanno raggiunto con mezzi propri il Piemonte, forse Vlgone dove risiedono i nonni e l'attività principale del finanziere, la «Candeliere parquetsm ditta specializzata nella posa di pavimenti in legno. L'arrivo di Candeliere, peraltro già annunciata dal suo avvocato Sergio Cenerino, permetterà al procuratore Cutelli di imprimere una svolta alle indagini sulle reali dimensioni del crack finanziario provocato dalla Raco, la società di via Chiapperò, attraverso la quale è stato realizzato il raggiro dei falsi containers. Un raggiro che è costato anche la vita di Giulio Bertotto, 11 socio di Candeliere, 11 quale, sconvolto dagli avvenimenti («Non c'entro» ripeteva) si è suicidato la scorsa settimana. Gli inquirenti sono riusciti a mettere le mani solo sulla contabilità degli ultimi due anni, mentre nulla hanno trovato relativamente agli anni precedenti. Antonio Giaimo