Verso un sistema europeo per le prenotazioni aeree

Verso un sistema europeo per le prenotazioni aeree Vertice delle compagnie il 10 luglio Verso un sistema europeo per le prenotazioni aeree BRUXELLES — I due gruppi di compagnie aeree europee Impegnati simultaneamente nello sviluppo di sistemi computerizzati di prenotazione si riuniranno 1110 luglio a Bruxelles sotto gli auspici dell'Associazione delle aviolinee europee (Aea) per discutere i rispettivi progetti. La compagnia scandinava Sas, Air Franco, la tedesca Lufthansa e la spagnola Iberia hanno annunciato lunedi un piano congiunto di investimenti nel sistema •Amack-u3». A un sistema analogo, secondo quanto annunciato ieri, stanno lavorando Swissalr, British Airways e Austrian Airlines. «t/n ulteriore gruppo di non allineati — afferma l'Aea — sta considerando la propria posizione e presenterà le proprie esigenze ad ambedue i gruppi: Tra queste compagnie in fase di attesa c'è anche l'Alitalia. L'Iniziativa di creare un sistema di prenotazione del posti In aereo ma in grado di offrire anche una serie di servizi collaterali (prenotazione di alberghi, di auto, di spettacoli, ecc.) è stata presa per contrastare le grandi compagnie americane che, attraverso i propri sistemi computerizzati di prenotazione, hanno da tempo in corso una massiccia campagna di rastrellamento di passeggeri in Europa. La stessa Associazione delle compagnie europee si è fatta promotrice di uno studio per un sistema comune per tutte le 20 compagnie aderenti nel quale ha investito finora 500 mila dollari. .Nello scorso marzo — afferma l'Aea — il progetto era pronto ed è stato presentato a una speciale assemblea dei presidenti a Bruxelles. La conclusione è stata chiara: il concetto è realizzabile sia in termini di costi che in termini di tempo. Ciò che è mancata è stata la volontà dei partecipanti di adottarlo: Insomma. l'Aea sembra recriminare sul fatto che le compagnie preferiscano viaggiare a piccoli gruppi contrapposti piuttosto che aderire al progetto comune. Un portavoce dell'Aea ha dichiarato che 1 due gruppi si Informeranno reciprocamente delle rispettive strategie a lungo termine ma ha aggiunto di non avere l'impressione che rincontro di Bruxelles abbia lo scopo di ' unificare In qualche modo 1 due sistemi. DI fatto l'Associazione delle compagnie europee appare, in questo momento, piuttosto pessimista circa le possibilità di collaborazione fra 1 suoi membri: 'L'inizio della liberalizzazione ha reso le compagnie più sensibili ai propri interessi individuali; la disponibilità ad accordi di collaborazione, per esempio, sta calando: r.e.s. ■ JUritdfo 5 mesi positivi ROMA — Per l'Aeritalia. del gruppo Iri-Finmeccanica, i risultati economici dei primi cinque mesi del 1987 hanno messo In evidenza un sensibile miglioramento rispetto al corrispondente periodo del 1986, che già si era contraddistinto per 11 positivo andamento. Anche le proiezioni sull'Intero anno risultano positive ed In miglioramento rispetto al 1986. :. n consiglio di amministrazione, riunitosi ieri a Roma sotto la presidenza di Renato Bonifacio, ha rilevato che i migliori risultati sono stati determinati, in primo luogo, dalla complessiva crescita del giro di affari e dal favorevole andamento della redditività del maggiori programmi aziendali □ fatturato del periodo gennaio-maggio ammonta a 596 miliardi, con un aumento del 25%. ■ Nuovo pregotto per lo sfretto Messina ROMA - Un nuovo progetto per l'attraversamento dello stretto di Messina mediante tre tunnel sottomarini distanziati tra di loro di 500 metri e lunghi sei chilometri sarà presentato il 29 giugno prossimo alla società Stretto di Messina. Lo ha annunciato il gruppo di Imprese formato da Saipem e Snamprogettl (Eni), Spea (Iri- Italstat) e Tecnomare, società di ricerca dell'Imi di cui Eni ed Iri detengono la maggioranza delle partecipazioni Industriali, n progetto — informa una nota dell' Eni — sarà sottoposto alla Stretto di Messina «per l'opportuna valutazione ed esame, congiuntamente alla soluzione aerea» (il ponte a campata unica che sarebbe il più lungo del mondo), «al fine di sottoporre soluzioni ottimali agli enti concedenti e alle autorità di governo..

Persone citate: Renato Bonifacio, Vertice