Sicilia, altro voto

Sitftia, altro voto Sitftia, altro voto Amministrative in 20 Comuni: laici in aumento PALERMO — n mini-test elettorale in Sicilia («amministrative» in venti Comuni, otto dei quali con oltre cinquemila abitanti), conferma la de saldamente al.primo posto, il psi in leggera crescita, il pei in lieve calo, i laici minori in aumento e il msidn in flessione marcata. Più o meno la linea di tendenza del voto nell'isola del 14 e 15 giugno alle «politiche». Nessuna tensione e scarsa attesa per questa •coda» elettorale di esiguo rilievo non soltanto perché interessava poco più di 75 mila dei circa 5 milioni di siciliani, ma perché 1 risultati delle «amministrative» nei piccoli centri raramente sono omogenei al dato politico globale: entrano in ballo Uste locali, influenze campanilistiche. San Biagio Platani, 5193 elettori in provincia di Agrigento, in questo senso è un caso emblematico: rispetto al voto dell'altra settimana, la de è passata dal 32,03 al 38,79 per cento (ma nelle precedenti amministrative aveva il 51,05 per cento) e il psi è calato dal 32,60 al 24,80 nello spazio di otto giorni. Nell'isola di Pantelleria, con 9 mila abitanti, batosta per la de, dal 62,14 nelle precedenti «amministrative» al 41,69, e conseguente riduzione da 14 a 9 seggi; il psi ha tenuto sull'8 per cento, il pei è salito dal 6 circa al 7,70 per cento e balzo, invece, del psdi, dal 2,55 al 9,99 per cento; successo ancora dei liberali inesistenti prima e adesso al 15,09 per cento.

Luoghi citati: Agrigento, Palermo, Pantelleria, San Biagio Platani, Sicilia