Kostner propone e Mimram sogna

Kostner propone e Mimram sogna Kostner propone e Mimram sogna Arthur Kostner ritorna da Weber (via- S. Francesco da Paola 4) dove espose già nell'85. B materiale è quello d'allora, (pezzi o spezzoni di legno assemblati e fortemente colorati con gialli squillanti, rossi vivi, blu), ma diverso è l'appro» do. Non più la scultura a struttura fortemente tridimensionale, ma semmai la giustapposizione (con un rilievo dato unicamente dai piani sfalsati) all'Interno d'una sorta di bordo perimetrale destinato a racchiudere gli sviluppi di un'Immagine. Oggi questa ambisce ad una propria collocazione, che non sia né scultura né pittura soltanto, ma vuol essere soprattutto la testimonianza di una ricerca aperta alla raffigurazione. Sono proposte in mostra, tra l'altro, un paio di Teste e altrettante Figure antropomorfe; riconoscibili, in queste, il busto e il tronco con lacerti di braccia. Più emblematica si direbbe però, per l'oggettuale sua concretezza, la Spirale; mentre Storia è Composizione rossa fanno pensare ad una loro ascendenza nel sistema/narrativo dei Teatrini di Fontana. Patrick Mimram (da Davlco, Galleria Subalpina), di famiglia originaria del Marocco, è nato a Parigi ma da tempo vive in Svizzera. Di «cnltivattssima cultura occidentale», come lo dice Franco Solini, è portato a cercare le motivazioni del suo lavoro nell'intrico di forme e memorie ataviche cui mescola proficue Incursioni nei territori delle avanguardie d'un Irrealismo orfico, simbolistico e ultimo-surreale che rimanda a Gorky e a Lam, a Brauner e a Mirò. Nella simmetria compositiva che assume valenze decorative, si Identificano poi figure che, dal segni zodiacali a quelli dei pianeti e a talune immagini (come l'occhio, l'orecchio, 11 pesce e certi grafismi concettuali), appartengano di fatto ad un'area tra l'araldico é il visionario. Tendenze (alla Micro, piazza Vittorio Veneto 10) comprende venti nomi di area subalpina, da Agosti e Bertone a Tuninetto e Viarengo, con Luraschi e Polver, presenti con piccoli formati, tra pitture e grafica. an, djra.

Luoghi citati: Marocco, Parigi, Svizzera