Spariti i risparmi

Spariti i risparmi Spariti i risparmi All'esame della Procura la denuncia di una vedova, ricoverata a Luserna LUSERNA SAN GIOVANNI — L'anziana ospite, vedova da una decina d'anni, s'era fatta ricoverare nella casa di riposo «Prcsenectute» solo per curare una fastidiosa infiammazione alla gola. D'inverno, non le andava di stare sola e ammalata nella sua villetta a Torre Penice in via Bric Boucle 2. Irma Armand, 65 anni, non aveva trovato difficoltà per prenotare una camera: 'Certo un po' cara, ma bella e con personale attento». Forse troppo attento, però, soprattutto al .soldi della pensionata. Irma Armand sarebbe stata infatti, derubata di due libretti bancari . al portatore con 50 milioni e dl\ 3 milioni in contanti. L'amministratore della cosa di riposo, Adriano Legger, 54 anni, avrebbe cercato poi di convincerla a lasciare tutti 1 suoi beni alla casa di cura. Per questo è stato denunciato dai carabinieri di Luserna alla procura della Repubblica di Pinerolo per tentativo di circonvenzione d'incapace e per la presunta sparizione dei soldi. La storta ancora tutta da verificare, e incominciata nel febbraio scorso. Irma Armand è raffreddata, senza un filo di voce: «?ft> telefona- j to alita casa di riposo per una stanza e sono Stati velocissimi: Nel giro di un'ora un'auto è venuta a prendermi a ' casa. Sono stata curata bene. Pagava un milione e 50 mila lire al mese». Finite le cure, la donna , avrebbe deciso di tornare a cosa ma .l'amministratore ha fatto di tutto per farmi restare fino a moggio. Mi ripeteva: "Perché non lascia a noi la sua villetta? Noi le assicuriamo un usufrutto di : 300 mila lire ai mese". Ma, anche se sono anziana, non mi lascio raggirare. La casa ce l'ho e non la cedo di sicuro». Così, a maggio, Irma Armand prepara le valigie. In una busta gialla mette due libretti bancari e 3 milioni in contanti. L'auto della «Pro1 senectute» l'accompagna a Torre Pellice. Ma una volta a casa ha una sgradevole sorpresa: 1 libretti di risparmio e i 3 milioni erano scomparsi. Corre dal carabinieri per la denuncia e Intanto blocca il conto in banca Chi si è impadronito del denaro? Le chiavi delle camere della casa di riposo erano custodite daU'amminlstratore e dal personale addetto alle pulizie. Per ora c'è la denuncia nei confronti di Adriano Legger e il fascicolo è nelle mani del sostituto procuratore Giulio Tamburini L'amministratore Legger, che potrebbe dare qualche spiegazione, è assente da casa

Persone citate: Adriano Legger, Giulio Tamburini, Irma Armand

Luoghi citati: Luserna, Luserna San Giovanni, Pinerolo, Torre Pellice, Torre Penice