«Seul deve trattare» di Ennio Caretto

Seul deve trattare » Reagan ha inviato una sevèra lettera al presidente Chu Seul deve trattare » Tre richieste ai militari: dialogo con l'opposizione, non reprimere la protesta con la violenza, riportare la democrazia - Kennedy chiede sanzioni contro la Corea del Sud - Ancora scontri: ucciso un agente DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Dopo 10 giorni di sanguinosi torbidi nella Corea del Sud — ieri si è avuto il primo morto, un agente di polizia — gli Stati Uniti sono intervenuti come intervennero un anno e mezzo fa nella crisi delle Filippine. Reagan ha Inviato una lettera personale al presidente Chun Doo Hwan chiedendogli di riaprire il dialogo con l'opposizione, di non reprimere la protesta studentesca con la violenza e di impegnarsi a riportare la democrazia nel suo Paese. La lettera è stata consegnata dall'ambasciatore americano a Seul James Lille? poco dopo un duro discorso alla tv del premier sudcoreano Lee Han Key, che aveva prospettato l'imposizione della legge marziale. Reagan ha assunto l'iniziativa, che segna una svolta politica cruciale per la Corea del Sud, su pressione sia del Congresso, che ha approvato una mozione per il ripristino delle libertà civili a Seul sia del Dipartimento di Stato, che ha prospettato la diserzione dalle Olimpiadi dell'88 qualora i torbidi continuino. In un breve incontro coi giornalisti, 11 presidente ha rifiutato di discutere il contenuto del suo messaggio a Chun, ma si. è detto molto allarmato della crisi sudcoreana. Reagan viene informato quotidianamente degli eventi dal diret• tore del Consiglio di sicurezza nazionale Caducei: 11 presidente è Inquieto anche per le truppe americane nella Corea del Sud. Sebbene il segretario di Stato Shultz e il portavoce della Casa Bianca Fitzwater abbiano confutato ogni paragone con le Filippine, la condotta Usa nei confronti di Chun incomincia a ricordare quella nei confronti del deposto dittatore Marcos. Fitzwater ha detto che Reagan ritiene necessarie delle riforme costituzionali nella Repubblica sudcoreana. Al Congresso, il senatore Kennedy ha presentato una mozione per un embargo commerciale contro Seul, accusando il presidente di esitare come ha esitato col Sud Africa, n deputato Solare, suo compagno di partito, ha proposto un riesame della massiccia presenza militare americana, oltre 40 mila uomini. Reagan si 6 deciso a intervenire nella politica sudcoreana anche per paura che la situazione sfugga di mano a Chun e venga strumentalizzata dalla Corea del Nord, dove la propaganda comunista ha intensificato gli appelli a una rivolta generale. Un rapporto Inviato a Shultz dall'ambasciatore LIUey ha tracciato un quadro drammatico della situazione. In cove giorni sono o , . a e state arrestate quasi 10 mila persone, milioni di cittadini si sono mobilitati contro la dittatura in tutto 11 Paese, e le Chiese, cattolica, protestante e buddista,'si Bono pronunciate per l'immediata democratizzazione del regime. In segreto, il Pentagono avrebbe messo le truppe Usa In stato d'allarme. L'incidente più grave — quello in cui è rimasto ucciso il poliziotto — è avvenuto ieri a Taejon, nelle regioni centrali. Uno studente ha investito un cordone di agenti con un furgone, uccidendo Park Dong Jin, di 31 anni, e ha ferito tre suoi colleghi Lo studente è stato arrestato. A Pusan, i manifestanti hanno cercato di occupare la stazione tv per scagliare la popolazione contro Chun. Parlando alla televisione da Seul, il premier sudcoreano Lee Han Key ha minacciato misure straordinarie qualora 1 torbidi si aggravassero. Le sommosse sono le più gravi da quelle del maggio del 1080, che si conclusero con un bilancio ufficiale di 193 morti,.e uno ufficioso di quasi 2000 La Casa Bianca a Washington e la presidenza del Consiglio a Seul hanno indicato di sperare ancora in una soluzione pacifica della crisi. Ma esse non sono d'accordo sulla strada da seguire. Sebbene non lo dica esplicitamente, la Casa Bianca è sulla stessa linea dell'opposizione sudcoreana: auspica la fine degli arresti domiciliari per il leader del dissenso Kim Dae Jung, In cui 11 Congresso vede l'equivalente della signora Aquino, la fine degli assedi delle università da parte della polizia, il rilascio del 10 mila fermati dei giorni scorsi, negoziati per l'elezione diretta del capo dello Stato: tutto ciò comporta in pratica la caduta del regime di Chun. H risultato ottenuto dagli Stati Uniti neUe Filippine, comunque, potrebbe rivelarsi molto più difficile da raggiungersi nella Corea del Sud per un motivo preciso: che 1 militari sudcoreani sono assai più potenti e ancorati al potere di quelli di Marcos. Ennio Caretto Seul. Poliziotti tentano di spegnere le fiamme che avvolgono un furgone colpito da bottiglie molotov