Abruzzo, ferma la dc

Abruzzo, ferma la de Abruzzo, ferma la de Calo al Senato, tiene alla Camera - Nicoletta Orlandi, 26 anni (pei), reietta più giovane L'AQUILA — In Abruzzo, andamento anomalo del voto per quanto riguarda la democrazia cristiana, che al Senato perde 1*1,2 per cento, ma alla Camera recupera e in pratica mantiene le posizioni dell'83, grazie anche all'exploit del ministro della Difesa, on. Gaspari, primo eletto con 171 mila preferenze. I democristiani ottengono tuttavia gli stessi seggi: quattro senatori e sette deputati. Indietreggia 11 pei: -03 al Senato e -13 alla Camera. Nonostante la flessione, i comunisti continueranno ad essere rappresentati da 2 senatori. Cambia la formazione e arrivano matricole: l'ex consigliere regionale Franchi ed 11 prof. Torlontano, ematologo di fama. Bocciato, invece, il prof. Spallone, che fu medico personale di Togliatti. Polemiche abbastanza violente, In casa de, sono nate dopo la sconfitta di Achille Accili, nel collegio senatoriale L'Aquila-Sulmona. Nel capoluogo, la de è scesa di quasi due punti .Sono deluso per il risultato ottenuto al Senato ed amareggiato dalla reazione della città dell'Aquila: ha dichiarato l'ex sindaco Lombardi ora segretario provinciale dello scudo crociato. Ritorniamo al pei che per Montecitorio ha perso un seggio (da 5 a 4): non è stato riconfermato Michele Ciafardlni che tuttavia potrebbe subentrare a Ludo Magri primo degli eletti con 61.318 voti Tra le file del pei, Nicoletta Orlandi 26 anni laureata in legge, che ora è la più giovane rappresentante del nuovo Parlamento. .Mi impegnerò per fare trionfare le giuste istanze dell» donne., promette. E poi aggiunge: .Farò sentire in Parlamento la voce dei giovani che vogliono essere protagonisti dello sviluppo, contro la disoccupazione.. Anche in Abruzzo c'è stata una sensibile avanzata del psi + 1,8 per cento al Senato e +2,3 per cento alla Camera. Dopo 20 anni i socialisti verranno di nuovo rappresentati da tre parlamentari Per gli altri partiti confermata la tendenza nazionale. D msi perde un punto al Senato ed alla Camera, ma mantiene l'unico deputato. Nino Sospiri. Incremento radicale, buona affermazione del Verdi ù. 1.

Luoghi citati: Abruzzo, Aquila, L'aquila, Sulmona