Firenze, sorpasso nel psi

Firenze, sorpasso nel psi TOSCANA - Spini supera il capogruppo alla Camera Lagorio Firenze, sorpasso nel psi L'ex ministro battuto anche in tre collegi senatoriali - Affermazioni di Forlani e Occhetto - Tra i più votati il cardiochirurgo Azzolina (pr) e Susanna Agnelli DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — Nel crudele gioco delle' preferenze^ fi óolpo di scèna è venuto dal partito socialista dove 11 presidente del gruppo parlamentare alla Camera, l'ex ministro Lello Lagorio (17.128 voti), è stato superato dall'ex sottosegretario agli Interni Valdo Spini (19.505 preferenze). Per Lagorio la sconfitta è cocente. Oltre ad aver perso la leadership del partito à Firenze è stato trombato in tutti e tre 1 collegi senatoriali in cui era stato presentato dall'accordo a tre fra socialisti radicali e socialdemocratici E pensare che 11 collegio di Viareggio, quello in cui alle passate elezioni politiche era stato eletto lo scomparso senatore Barsacchi veniva giudicato sicurissimo. Cosi sicuro che Craxi in persona, contando su questo dato, aveva organizzato quella che a Firenze veniva chiamata l'«operazione paracadute». Nella circoscrizione Firenze-PratOrPistoia. infatti il psi presentava tre deputati uscenttrxenff Tsr gorio e Ottavio Colzl. eletti nell'83 in questo collegio, e Valdo Spini che aveva chiesto e ottenuto di trasferirsi su Firenze, dove fra l'altro è capogruppo In Consiglio. I seggi su cui 11 psi poteva ragionevolmente contare a Firenze erano pero solo due. Ecco l'esigenza di trovare il modo di salvare chi, fra 1 tre, si sarebbe classificato al terzo posta Per questo Craxi convinse Lagorio, che in un primo momento si era mostrato assai recalcitrante verso questa soluzione, a candidarsi anche in tre collegi senatoriali fra cui quello ritenuto sicuro di Viareggio. Al presidente dei deputati socialisti 11 psi avrebbe poi chiesto di optare per 11 Senato lasciando libero il posto di deputato a Firenze. Ma 11 «paracadute» non si è aperto. Lagorio al Senato non è passato e quindi per Ottaviano Colzl, piazzatosi terzo con 15.716 preferenze, "niente^ PkirUmiEntor Penso che il partito sia stufo di questo triangolo —commenta gongolante Valdo Spini — 10 voglio che da Firenze parta un discorso di rimescolamento delle carte e di rinnovamento del partito'. Niente più divisioni tra la sinistra, a cui lui appartiene, e i riformisti? «Tutti «anno che 1 miei rapporti con Signorile sono cattivissimi, che dalla sinistra nazionale non ho avuto nessun aiuto», è la sintomatica risposta di Spini che ora punta a un ministero. «Se nel prossimo governo 11 psi sarà presente e si vorrà un ministro toscano — afferma — credo che sarebbe difficile scavalcarmi. Cosi come io ho dimostrato di saper vincere, gli altri dimostrino di saper perdere: Grande successo personale ha riportato 11 presidente della de Arnaldo Forlani che a Firenze era capolista, con oltre 73.000 preferenze. Un record per la circoscrizione.- Pietro di lui si sono.piazzati il sottosegretario alla Difesa Tommaso Bisagno (35.268 preferenze) e il leader del movimento per la vita Carlo Casini (34244). Via libera verso Montecitorio anche al segretario regionale della de Giuseppe MatuUl, con le sue 26.444 preferenze, é ripescaggio del deputato uscente Bruno Stegagnini (Forlani sceglierà 11 seggio conquistato nelle Marche) con 19.397. Grande escluso l'avvocato Claudio Pomello, parlamentare uscente, che ha raccolto 17.696 preferenze. Tutto secondo le previsioni In casa comunista con Occhetto che ha ottenuto 50.569 preferenze, seguito da Luigi Pintor con 41.902 e dall'ambientalista Laura Conti con 21.683. B pel ottiene otto seggi perdendone uno rispetto alle politiche dell'83. Francesco Matte ini