Così si va a incominciare

Così si va a incominciare Così si va a incominciare Così comincia «Poesia la vita», lo spettacolo-recital con cui Vittorio Gassman aprirà la settimana teatrale di Volterra per replicarlo poi ad Asti Teatro Nove. La poesia che pubblichiamo In anteprima è di Cesar Vallejo, tradotta da Francesco Tentorl Montaito. I grandi a che ora torneranno? Suonano già le sei nella cieca Santiago ed è già molto scuro. Mamma ha detto che non avrebbe tardato. Aguedita, Nativa, Miguel. E' meglio che ce ne stiamo qui. Mamma ha detto che non avrebbe tardato. E non abbiamo pena. Stiamo a guardare • Line di Israel Horovitz (traduzione di Susanna Corradi), compagnia del Collettivo di Parma, regia di Walter Le Moli, con Sergio Filippa, Emilio Sioli, Elvira Pallone, Pino L'Abbadessa, Carlo Cantini. Mercoledì IT, ore 21,30. Di scena 11 «volgare». Un'occasione per far conoscere il drammaturgo americano Horovitz. • Moby Dick, da Melville e Pavese, compagnia Pagopovero di Asti, soggetto di Antonio Catalano e Luciano Nattino, regia Nattlno, con Catalano, Boano, Cilumbriello. Giovedì 18, ore 21,30. Sfida tra l'uomo e 11 mistero: l'avventura della caccia alla balena bianca vista come una corsa verso 11 mito. Tra arpioni, bufere, diari di bordo, la ricerca di qualcosa al di là della -realtà, la ricerca di un mostro. Rassegne • Magicavigliana, la rassegna organizzata da Panfocus: Relàche Ispirato a «I campi magnetici» di Breton-Soupault, gruppo Teatro Imprevisto di Modena, regia di Enrico Guerzoni, con Massimo e Renza Sarzi Amadé. Venerdì 12, ore 21,15, Avigliana (piazzale del Castello). Spettacolo di teatrodanza in uno scenarlo rétro: gl'incontri surreali fra un ragazzo e una ragazza danno vita a un sogno fatto di immagini silenziose e di piccoli gesti. Una realizzazione dal taglio cinematografico per una ricerca dei possibili rapporti tra arte figurativa e palcoscenico. • Input port 2. Punto d'accesso al teatro di ricerca (organizzato da Stalker Teatro; prenotazioni al numero 411.1437). Il profumo dell'Invisibile, Ideazione di Gianni Colosimo, Teatro Ludico Libidinale. con Gianni Colosimo e Mauro Bitfaro. Venerdì 12, ore 21, Serre Comunali di Grugliasco (via Tiziano Lanza 31). Situazioni e momenti tipici del nostro quotidiano incorniciati da un alone metafisico: una performance in cui 1 veri protagonisti sono la pittura e l'ironia. □ gruppo, appartenente alla schiera del postmoderno Italiano, presenta gli studi di preparazione dello spettacolo «Il profumo dell'Invisibile». • Il cavaliere e il corpo d'aurora, ideazione del gruppo Mutus Liber, con Tiziana Arnaboldi. Salvatore Di Leonardo, Rosaria Galeone. Sabato 13. ore 21, alle Serre Comunali di Grugliasco (via Tiziano Lanza 31). Nasce da uno del miti del medioevo iraniano. • Teatroschi di e con Domenico Brioschi. Domenica 14 ore 10,30, Teatro Club, via Boglno 9. Mattinata di cabaret all'Insegna dell'imprevisto. le barche — la mia è più bella di tutte! — con cui abbiamo giocato tutto 11 santo giorno. Senza litigare, come dev'essere: son restate nella conca dell'acqua, pronte, cariche di dolci per domani. Aspettiamo cosi, obbedienti e senza potere altro, il ritorno, le scuse del grandi, che vanno sempre via e ci lasciano in casa noi piccoli come se anche noi non potessimo andarcene. ' Aguedita, Nativa. Miguel? Chiamo, cerco a tastoni nell'oscurità. Fa che non m'abbiano lasciato tutto solo. Fa che l'unico recluso non sia io. Folklore • Il folklore oggi, l'eredità perduta. Compagnia «Città di Torino per le tradizioni popolari piemontesi, con Andrea Flamini (GlandoJa) e Paola Meli ano (Giacometta). Venerdì 12 ore 21, teatro Santa Maria Goretti (via Actis angolo via Pietro Cossa). Ingresso libero. Canti, danze, musiche e animazione della tradizione piemontese. Un tuffo nella cultura popolare con Giandoja. Giacometta e tanti altri personaggi in costume della compagnia dell'Associasslon Piemonte Isa.

Luoghi citati: Asti, Avigliana, Grugliasco, Modena, Santiago, Torino, Volterra