Si balla all'Arsenale dei cannoni

Si balla all'Arsenale dei cannoni Si balla all'Arsenale dei cannoni UNO strano e divertente connubio fra danza ed esercito: il Balletto del Regio venerdì, alle 21,15 è il protagonista nel cortile del Palazzo dell'Arsenale di una serata organizzata dalla Scuola di Applicazione e dal Lions Club Torino Superga. Una serata a inviti che si ripeterà domani aperta al pubblico torinese: 1 biglietti si ritirano al botteghino del Regio in Piazza Castello o nei 10 centri di incontro comunali. Ci sono città, anche piccole, che hanno un legame stretto e affettuoso con il loro corpo di ballo. Un legame che deriva da una lunga tradizione. Cosi Stoccarda è legatissima al suo balletto e alle sue star, Cragun e Haydée; Lione coccola i ballerini del rinato Lyon Opera Balle*.; in Emilia e Romagna, l'Aterballetto è amato e seguito. A Torino il Balletto del Regio cerca, con fatica e tenacia, di mettersi su questa strada. Da un anno è diretto da Jean-Luc Leguay e i danzatori, con le recenti audizioni, sono saliti a venti. Una misura giusta per farne una Il balletto del Regio nello spe compagnia al tempo stesso agile e già in grado di affrontare produzioni impegnative come quella che la vedrà protagonista, il prossimo inverno, sulle scene del Regio, per la prima volta dopo anni, in un balletto di Leguay incentrato sulla figura di Don Giovanni. Intanto il 12 e il 13 i danzatori torittacolo all'Arsenale, diretto da Jean-Lu nesi si presentano con due brani del loro repertorio entrambi coreografati da Leguay. Viaggio di inverno è un balletto costruito da Leguay sui lleder del Winterreise di Schubert e incentrato sul tema delle inquietudini e il fermento dell'uomo romantico. I solisti sono Fernando La Pietra, Renato Paroni, c Leguay Fulvio Faudella, Laura Carraro, Marita Marchioretto, Rose marie Stangherlin, Beatrice Berluschi, Dilva Riccio, Lilly Sorrentino, Tiziana Tosco. Fusión de almas, che vede impegnata l'intera compagnia, è costruito sulle interessanti e poco conosciute musiche di Ignatio Cervantese, compositore cubano dell'inizio del 900. se. tr.

Luoghi citati: Emilia, Lione, Romagna, Stoccarda, Torino