I migliori dischi del Nabucco

I migliori dischi del Nabucco I migliori dischi del Nabucco La prima registrazione completa del Nabucco di Verdi è un'opera-live della Cetra realizzata al San Carlo nel 1949 e restituisce una Maria Callas nel ruolo di Abigaille di eccezionale vigore drammatico e di precisione vocale. Accanto alla «divina» Maria, un Gino Bechi un po' in ombra. Oli altri interpreti erano Slnimberghi, Neroni, Pini. Direttore Vittorio Gui. Melodram Mei (1960) Cornell Mac Neil, Fernandi. Siepi, Rysanek, Elias. Orchestra e coro del Metropolitan di New York, direttore Thomas Schippers. Decca (1965) Gobbi, Prevedi, Cava, Suliotis, Carrai. Orchestra e coro della Staatsoper di Vienna. Direttore, Lamberto Gardelli. Morgan Mor (1966), Guelfi, G. Raimondi, Ghiaurov, Suliotis, Lane. Orchestra e coro del Teatro alla Scala. Direttore, Gavazzeni. Emi (1978) Manuguerra, Luchetti, Ghiaurov. Scotto, Obratzova. Orchestra Philharmonia di Londra e Ambrosian Opera Chorus. Direttore, Riccardo Muti. Lr (1979) Mllnes, Cossutta, R. Raimondi, Bumbry, Cortez. Orchestra e coro dell'Opera di Parigi. Direttore Nello Santi. Ddg (1982), Cappuccini, Domingo. Nesterenko, Dimitrova, Valentin! Terrani. C'è in negozio una pregevole edizione di Nabucco, realizzata dal vivo (Polivideo) nella recita del 26 luglio 1981 all'Arena di Verona, diretta da Maurizio Arena, lo stesso maestro concertatore del Regio. Gli interpreti: Bruson, Garaventa, Petkov, Dimitrova e la Baglìonl. Orchestra e coro dell'Berlino. Direttore GiuCOMPACT DISC Per il Nabucco di Verdi, al contrario di ciò che è avvenuto al Barbiere di Siviglia le case discografiche per realizzare i «ed», hanno pescato nel vecchi lp soltanto una volta: le altre due edizioni sono recenti. Decca (1987). Gobbi, Suliotis. Prevedi, Cava, Poiani. Orchestra e coro della Staatsoper di Vienna. Direttore Lamberto Gardelli. E' lo stesso cast del '65. Il prezzo, come per gli altri «ed», 56 mila lire. Emi (1987), Manuguerra, Luchetti, Ghiaurov, Scotto, Obratzova. Orchestra Philharmonia di Londra e Ambrosian Opera Chorus. Direttore Riccardo Muti. Deutsche Grammophon (1987), Cappuccini, Domingo, Nesterenko. Dimitrova, Valentin! Terrani. Coro e Orchestra dell'Opera di Berlino, direttore Giuseppe Sinopoli. VIDEODISCO Opera Tedesca di seppe Sinopoli.

Luoghi citati: Berlino, Londra, New York, Parigi, Verona, Vienna