I dischi del Barbiere

I dischi del Barbiere I dischi del Barbiere Chi volesse ascoltare il Barbiere discografico può disporre di un'ampia scelta. Daltonde, nella discoteca del vero melomane non dovrebbero mancare più edizioni d'una stessa opera. Queste le edizioni consigliate per 11 capolavoro rossiniano (senza tener conto delle incisioni storiche d'inizio Novecento). Cetra (1950) Di Stefano, Pons, Valdengo, Baccaloni. Direttore Alberto Erede. Orchestra e Coro del Metropolitan. Cetra (1950) Infantino, Simionato, Taddei, Badiali, Cassine!!!. Direttore Fernando Previ tali. Orchestra e Coro della Rai di Milano. Emi (1952) Monti. Los Angeles, Bechi, Luise, Rossi Lemeni. Direttore Tullio Se rat In, Orchestra tore Nino Sanzogno; Orchestra e Coro San Carlo. Dgg (1972) Al va. Ber ganza, Prey, Darà. Montarsolo. Direttore, Claudio Abbado. Orchestra London Symphony. Cetra (1982) Bar bacini Home, Nuoci, Darà, Ramey. Direttore Riccardo Chailly. Orchestra della Scala. COMPACT DI8C Per creare edizione pregevoli del Barbiere di Siviglia. le grandi case discografiche hanno dovuto far ricorso ai vecchi lp. E ciò non per ragioni di carattere tecnico, ma perché eguagliare la bravura dei grandi artisti del passato, soprattutto nell'opera buffa rossiniana, è quasi impossibile. La Emi ha cosi messo in commercio il suo ed con voci storiche: Maria Callas Sinfonica di Milano. Decca (1956) Alva, Callas, Gobbi, Luise, Rossi Lemeni. Direttore C. Maria Glutini, Orchestra e Coro della Scala. Rea (1958) Valletti. Peters. Merrll, Corena, Tozzt Direttore, Erich Lelnsdorf. Orchestra e Coro Metropolitan. Decca (1964) Benelli. Berganza, Ausensi. Corena, Ghlaurov. Direttore Silvio Varvisio; Orchestra e Coro Rossini di Napoli. Wea Fo, Alva, Cossotto, Bruscantini, Ghlaurov. Direttore, Gabriele Santini; Orchestra e Coro della Scala. Hre (1968) Kraus, Cappuccini, Casoni, Campo, Washington. Diret- Maria Callas, Luigi Alva, Tito Gobbi, il basso Zaccaria (marito di Marilyn Horne), e Ollendorf con la Philh armonia Chorus Se Orchestra, diretti da Alceo Galllera. n prezzo del cofanetto: 56.000 lire. Nell'altro compact disc, della Deutsche Grunmophone, cantano il grande mezzosoprano spagnolo Teresa Berganza, Malaga, Cesari, 11 baritono tedesco Herman Prey, il basso buffo Enzo Darà e il basso Paolo Montarsolo. L'Orchestra della London Symphony 6 diretta da Claudio Abbado. Prezzo dei due ed, 56.000 lire.

Luoghi citati: Bar Bacini Home, Los Angeles, Milano, Napoli, Nuoci, Siviglia, Washington