KASSEL Documenta grandiosa

s LA STAMPA Anno 121 • Inserto de LA STAMPA - N. 1 il SI inaugura domani Documenta 8. grandioso appuntamento con l'arte moderna che si tiene ogni 5 anni a Kassel, capoluogo dell'Assia, fin dal 1955. Una rassegna articolata quest'anno in numerosissimi spazi pubblici e privati, dal restaurato Museo Fridericiano al Karlsaue e all'Orangerie, dagli atelier alle discoteche, fino ad invadere le strade del centro cittadino. Con la presenza di circa 150 artisti di 15 Paesi ed un selezionatissimo gruppo di designers ed architetti che avranno la pos- KASSEL Documenta grandiosa Erich Fischi, Scarsdale sibilità di realizzare il loro museo ideale, un museo in miniatura. Documenta informa fino al 20 settembre sulla produzione artistica internazionale degli ultimi 5 anni, con particolare attenzione quest'anno più che alla novità dell'arte alla sua dimensione storica e sociale. Cosi, accanto a nomi emergenti come Cragg, Hien, Gormley, figurano artisti canonizzati come Richter, Kiefer, Cucchi, Bob Morris o scultori che si cimentano con lo spazio urbano. E protagonista nei 100 giorni di Documenta non sarà questa volta solo la pittura ma anche, oltre a design, scultura e architettura, l'arte in video e in audio, affiancata da performer e gruppi teatrali, nella più ampia interdisciplinarita possibile. LONDRA Rothko & Ascoft A Mark Rothko, il pittore nato in Lettonia nel 1903 ma emigrato negli Stati Uniti fin dall'età di 10 anni, personalità di spicco della New York degli Anni 50, la Tate Oallery di Londra dedica la rassegna che si inaugura il 17 giugno. In mostra sino al 31 agosto una settantina di opere — a quelle della Rothko Room della Tate si sono aggiunte per l'occasione opere prestate dalla famiglia dell'artista, da musei e collezioni private —, dipinti eseguiti tra la metà degli Anni 40 ed il 1970, anno della morte, e 20 lavori su carta. La sua pittura astratta, nel dopoguerra, è caratterizzata da grandi campi colorati, con una sottile ricerca di rapporti cromatici in cui le forme geometriche regolari sembrano riecheggiare la forma della tela. Per chi è a Londra questa settimana, poi, ecco altri 4 appuntamenti da non perdere. Dal 16 al 19 giugno la Golden Cup e le altre gare ippiche di Ascott, inaugurate dalla regina Elisabetta. Fino al 20 giugno, la tradizionale fiera d'antiquariato di Grosvenor House Hotel, in Park Lane, che ha aperto i battenti-''ri; una fiera che si ripete da ben 52 anni, ghiotta occasione per chi è alla ricerca di pezzi veramente curiosi. PARIGI Aerei future All'aeroporto di Le Bourget di Parigi prende il via oggi il Salone biennale Intemazionale dell'Aeronautica e dello Spazio che richiamerà, come sempre, un gran numero di visitatori (buona parte dei biglietti sono venduti con due anni d'anticipo). Fino al 21 giugno una 135 - Giove* 11 Glngno 1987 |Y s

Luoghi citati: Assia, Lettonia, Londra, New York, Parigi, Stati Uniti