Uno Strega con colpi di scena di Renato Minore

Uno Strega con colpi dì scena Uno Strega con colpi dì scena sto sembrano più qualificati Magris e Malerba. E forse, Magris questa volta riuscirà a sottrarsi ai voti dei suol più accaniti sostenitori lasciando spazio a Malerba. Ma anche Nievo, si dice, ha buone possibilità di Infilarsi tra 1 due più prestigiosi contendenti. E non è escluso, si dice ancora, che possa farcela il candidato più giovane, Renato Minore, che ha avuto un numero inaspettato e molto alto di preferenze. Mirella Serri piani) 52; terzo, Nantas Salvalaggio «Fuga da Venezia» (Rizzoli) SO. Seguono poi. quarto: Claudio Magris «Danubio» (Garzanti) con voti 45; quinto. Luigi Malerba «n pianeta azzurro» (Garzanti) 40. Magris è il candidato «malgre sol» del Premio. Aveva deciso di non partecipare in quanto vincitore dell'Accademia dei Lincei ma il regolamento dello Strega non prevede il ritiro. Cosi con un effetto a sorpresa nella strategia più prevedibile, Magris è stato anche con la sua rinuncia ostinatamente votato dai 375 «Amici della Domenica». Ettore Paratore, poi, autore di «Era un'allegra brigata» dato nel pronostici della vigilia addirittura per vincente, è invece tra gli esclusi. Dunque, con le sorprese di questa votazione è difficile avanzare previsioni per la finalissima del 2 luglio, che si terrà come al solito al Ninfeo di Valle Giulia. In lizza per 11 primo po¬ ROMA — Sfida all'ultimo voto per la cinquina dello Strega, nell'attico affollatissimo di via Fratelli Ruspali, che è stato l'abitazione della fondatrice Maria Bellonci e dove si svolge la preselezione. I primi tre libri si sono classificati inaspettatamente con pochissimi voti di distanza l'uno dall'altro: primo, Stanislao Nievo «Le isole del Paradiso» (Mondadori) con voti 55; secondo. Renato Minore «Leopardi» (Bom¬

Luoghi citati: Roma, Venezia