Riformare le Accademie di Ernesto Galli Della Loggia

Riformare le Accademie Riformare le Accademie OCCHI puntati, con giudizi astiai severi, sul marasma . della scuola nel suo Insieme. Tino per tutti, il lucido «spaccato» di Ernesto Galli della Loggia su La Stampa dì sabato scorso.'.Di conseguenza, è naturale che si sia sorvolato su un settore particolare com'è quello delle Accademie di Belle Arti, anche se gli storici futuri probabll• mente lo Indicheranno come emblema di questa scandalosa situazione generale. Settore gravato da proble¬ Urbino Roma Giuseppe Capogrossl. Nette sale del Castellare ih Palazzo Ducale, antologica Incentrata sull'opera astratta del maestro remano, con un centinaio di dipinti, rilievi e collages, datati dal 1947,.ulUmo suo periodo figurativo, al 1972, anno della morte. Catalogo De Luca-Mondadori con testi del curatore Mariano Apa e dì Mario Ramous. Da ieri. Giovanni aerodine. Nei Musèi Capitolini là mostra, già presentata al Museo di Locarno, di un Importante caravaggesco ticinese, morto trentenne e operoso inprevàlenea a Roma. Quasi al completo la sua scarna produzione che va dal 1625 al 1630. Catalogo Electa con scritti di Rudy Chiappini, Luigi Spezsafcrra e Giovanni Testati. Fino al 19 luglio. Viggjan Matera Sud & Sud. Una rassegna fotografica, curata da Antonio Tateo, che ripropone, In questo centro della Basilicata. Immagini documentarie dèlia «Questione meridionale.. Dopo la mostra «1* Maggio, lotte e condizioni di lavoro; da oggi, quella dedicata al brigantaggio nel Meridione tra ti 1860 e ti 1865. Seguiranno 3 altre esposizioni d'analoga natura. Fausto Melottl. Da oggi In due.chiese rupestri del Sassi e nella Pinacoteca Provinciale, oltre 80 sculture e un centinaio fra disegni e tecniche miste, che ben sintetizzano il lavoro di questo scul•tare tra i maggiori del nostro tempo, compreso quello poco noto, tra ti'40 e ti 'SO, ch'egli chiamava gli «anni del silenzio: Catalogo De Luca-Mondadori.

Persone citate: Antonio Tateo, De Luca-mondadori, Fino, Giovanni Testati, Luigi Spezsafcrra, Mariano Apa, Mario Ramous, Rudy Chiappini

Luoghi citati: Basilicata, Locarno, Matera, Roma