Dalla polla rampolla il pollone

Dalla polla rampolla il pollone Dalla polla rampolla il pollone Getto d'acqua, i Pollone nato su un fusto o ramo di pianta. I Figliuolo, Discendente". Non mi orizzonto più. Discendente: "Che discende": Primo gioco. Dove mente ovvero bara Marco Papa? Secondo gioco: Si parte da un nome, se ne scrìve la definizione, secondo un vocabolario. Poi a ogni parola della definizione si sostituisce la definizione che da. di quella parola, lo stesso vocabolario. E cosi via. Partendo da ««gatto», con pochi giri di vocabolario si arriva a quattro pagine e non si capisce piti di che cosa si sta parlando. Questo gioco si chiama «letteratura definizlonale.. L'hanno Inventato e codificato Raymond Queneau e Georges Pere* R.d. IN un nuovo, recentissimo «manuale di zoologia fantastica», autore Marco Papa, titolò Animalario (Theoria, pagg. 79, Lire 6000) leggiamo quanto segue. CRTTMO. Non sapevo che esistesse. L'ho trovato per caso sullo Zingarelli: "Finocchio marino, Bacicci, Baciglia". Mi sono chiesto se fosse una pianta o un animale. Ho cercato Bacicci, e ho letto: "Pianta delle salsolacee, comunissimo sulla spiaggia da Venezia al Piceno; si mangiano teneri i polloni primaverili cotti come gli spinaci". Non ho mal mangiato del bacicci e, incolto come sono in botanica, ignoro il significato del termine pollone. Cerco e tropo; "Ramo laterale, generalmente aereo, del rizoma, i Rampollo". Rampollo non me l'aspettavo. Rampollo: "Polla sorgente da terra, i Interpretare i segni Nel tempestoso sogno del critico letterario, fra misteriosi simboli e riferimenti, si nasconde il titolo di un celebre libro. Sapreste dire quale?JLa soluzione sol prossimo Tuttolibri. " ' ' FIRENZE — A ottantasette anni Primo Conti apre il 9 giugno il «suo» museo, affiancandolo all'archivio della Fondazione, che porta 11 suo nome. Ha raccolto, a volte ricomprandoli a caro prezzo, i suoi più significativi dipinti disegni collages, dal ìiil al 1985 («fauves», dada, futuristi metafisici astratti), ed ora li espone al pubblico nelle fresche stanze della villa «Le Coste», immersa nel verde di Fiesole. Sopra, al primo plano della villa quattrocentesca, dove 11 pittore e scrittore ha abitato per anni, funziona dal 1980 l'archivio della Fondazione, uno dei più importanti centri d'Europa di documentazione e ricerche sulle avanguardie storiche. Lui, Primo Conti si è trasferito nella vicina casa «del contadino», dove lo incontriamo, magro e minuto, lunghi capelli bianchi abito di velluto scuro. Ha attraversato quasi un secolo di vita culturale italiana ed europea. Dna lunga, magica, avventura, da «enfant prodigo», cominciata come pittore a 11 anni (è nato nel 1900) — In mostra c'è anche il primo Autoritratto del 1911 fatto con colori e olio da cucina — passata attraverso tutti 1 movimenti delle avanguardie, e non ancora finita («di notte scrivo, di giorno dipingo.). Le tappe, numerose ed importanti: 1913, a 13 anni ha già uno studio di pittore in piazza Savonarola (gliel'ha comprato il padre). Partecipa alla r Esposizione Internazionale di Pittura e Scultura di Firenze, con un disegno. E soprattutto incontra il gruppo futurista (Carrà, Paplnl Marinettl Soffici e Palazzeschi) in una mostra organizzata dalla rivista Lacerba in via Cavour. «Ecco là — ed indica una cartolina appesa al muro — la fotografia del quadro di Soffici e la dedica fattami da Paplnl, in quella occasione: "Al più giovane e al più intelligente visitatore dell'Esposizione Futurista, Firenze, 6 dicembre 1913".. L'anno dopo cura la mostra di Boccioni e frequenta a Viareggio intellettuali e scrittori (Plinio Nomellinl Grazia Deledda, Ada Negri, Eleonora Duse). Nel 1917 c'è l'incontro con Picasso al Politeama di Firenze. Ed ecco un'altra cartolina, questa' volta infilata nel vetro di una credenza, scrittagli dall'artista in quella occasione. E poi 11 primo libro Imbottigliatore, seguito da molti altri, ed in parte ripreso nell'ultimo L'Incauta vetta 1915-1985 (Schewuler), con la copertina bianca, appoggiato su un tavolo vicino.'In quello stesso miracoloso 1917 c'è anche l'amicizia con Bella, fondamentale per gli sviluppi della sua pittura futurista. Da quel momento 1 nomi prestigiosi, che si intrecciano alla vita del pittore, non si contano più: Marinetti. Pea, Rosai Pavolinl Lega, De Plsls. Prampolinl De Chirico, Bontempel11 Repaci ed altri ancora. Basta guardarsi intorno, nella stanza, per L'artista vi ha raccolto le sue opere e centinaia di lettere di amici, da Marinetti a De Chirico

Luoghi citati: Europa, Fiesole, Firenze, Venezia, Viareggio