Attualità

Attualità Attualità I traduttori del Monselice Ipremi MONS ELICE — Il premio Città di Monselice per una traduzione letteraria o in prosa edita nel blennio 198586 è stato assegnato a Giovanna Cai asso per la versione la Leyla e Majnun di Nezami (Adelphi); il premio Leone Traverso destinato ad un traduttore italiano per l'opera prima è toccato a Caterina Ricciardi per Poesia canadese del Novecento (Liguori). n premio internazionale Diego Valeri, riservato quest'anno ad una traduzione in lingua straniera di un'opera di Luigi Pirandello, ha coronato l'edizione pirandelliana della Plèiade di Gallimard. Dino Ferreri per la versione di Ipotesi e prova in psicanalisi di M. Edelson (Angeli), è stato infine prescelto per il premio destinato alla traduzione di.un'opera., scientifica. . ■ - La giuria era presieduta da Gianfranco Polena. La consegna dei premi avverrà oggi pomeriggio nel Duomo vecchio di Monselice. In mattinata si terra nella stessa sede una tavola rotonda dedicata ai problemi della traduzione di testi religiosi, con la partecipazione fra gli altri di Giancarlo Gaeta, Luigi Moraldl e Ferruccio Parazzoll. Per concorrere SIRMIONE — Il premio «Slrmlone Catullo» comprenderà quest'anno, oltre alla narrativa e alla saggistica, anche una sezione per la poesia. Cinque opere finaliste, tra romanzi, biografie e saggi, saranno scelte da una giuria, composta da Giancarlo Vigore Ili, Tanckred Dorst, Piero Gibellini, Grytzko Moscioni, Lorenzo Mondo, Marta Morazzoni, Geno PamT paloni, Silvio Ramat. I critici assegneranno un primo premio di dieci milioni. Un premio analogo andrà al finalista più votato da una giuria popolare, di cittadini e turisti di Slrmione. Un altro premio di dieci milioni sarà conferito dalla giuria del critici per la poesia. TORINO — Scade il 1° luglio il termine ultimo per partecipare al premio -Italo Calvino; riservato a opere prime inedite. Le sezioni previste sono: narrativa, racconti, saggistica, studi critici sul folklore e le tradizioni popolari. Le opere concorrenti vanno inviate alla redazione de •L'Indice, (via Gioititi 40 - 10123 Torino). PROCIDA — n Comune ha bandito la seconda edizione del «premio Isola di Arturo Elsa Morante-: vi possono concorrere opere Italiane di narrativa e poesia, da far pervenire entro U 30 giugno alla segreteria (via V. Emanuele, 80078 Precida, tel. 081/8968749). La giuria è formata da Dario Bellezza, Paolo Gnutella, Walter Pedulla, Jean-Noei Schifano, Gabriella Sica, Paolo Volponi.

Luoghi citati: Monselice, Procida, Sirmione, Torino