Novara grande (4-3) sul Barcellona

Hockey a rotelle su pista: entusiasmante prima finale della «Coppa delle Coppe» Hockey a rotelle su pista: entusiasmante prima finale della «Coppa delle Coppe» Novara grande (4-3) sul Barcellona Oltre quattromila spettatori per sostenere gli azzurriPalasport di viale Kennedy - L'incontro di ritorno in NOVARA — .Due fortissime squadre, una magnifica partita ed un eccezionale pubblico.. Questo 11 commento, a caldo, dell'allenatore spagnolo José Lorente, al termine della prima finale della «Coppa delle Coppe» di hockey a rotelle su pista tra Consorzio Gorgonzola Novara ed 11 Barcellona, conclusasi per 4 a 3 in favore degli azzurri. E' stata veramente una grande serata sportiva quella che ha visto 1 novaresi battere per la prima volta i «bfu-granata., dieci volte campioni europei e nove volte vincitori della .Coppa. spagnola. E' finita 4 a 3 in favore del Novara ed 11 risultato spiega da solo la •battaglia. svoltasi in pista davanti ad un pubblico che ancora una volta ha esaurito (per un totale di circa 4 mila persone) le scalee del Palasport di viale Kennedy. Una gara corretta sotto tutti gli aspetti che ha visto in campo ben sei nazionali spagnoli, tranne Jorge Vlla-Puig, l'anziano condottiere delle .furie rosse., rimasto in panchina con la fascia di capitano e che quest'anno ha deciso di smettere l'attività, e dall'altra parte, cinque nazionali italiani (Parasuco, Colamaria, Dal Lago, Bernardini e Amato) ed altri due nazionali strameri. Diretta dal portoghese Victor Blegulnha la gara si è aperta con gli spagnoli all'attacco ed In rete, con Pauls, allo scadere del 3 minuto, n pareggio, due minuti dopo, con una bella rete di Dal Lago ma ancora gli ospiti in vantaggio al 9' con Ayats. Al 15' Bernardini ripareggiava le sorti, sorprendendo l'estremo difensore spagnolo Llonch, e sullo slancio i novaresi Insistevano Dopo aver fallito qualche facile occasione andavano in vantaggio al 19' con Cairo che infilava il .sette, dalla lunga distanza. Ma non era finita. A pochi secondi dal termine del primo tempo, Enrique Torner coglieva il 3 a 3 infilando Parasuco nettamente coperto dalla selva di giocatori che si trovavano davanti a lui. L'allenatore novarese, Mino Battistella, aveva impiegato tutti gli attaccanti a sua disposizione, alternando la coppia Bemardini-Rodriguez a quella composta da Cairo-Amasto, quest'ultimo rimesso in pista a tempo di record dopo l'infortunio alla caviglia di martedì scorso a Lodi. Ed era proprio Franco Amato a mettere a segno al 13' la rete della vittoria a conclusione di un preciso e velocissimo contropiede. Per tutto il secondo tempo 1 novaresi hanno cercato di aumentare il vantag¬ ■ Hockey su prato A FEMMINILE (8* ritorno)! Spei Lazio-Rimlni 2-0; Aquile NereVillar Perosa 1-2; Lorenzonl-Cus Torino 2-0; Amslcora-Cus Padova 2-0; Cassa Rurale-Cus Catania 1-2. Classifica: Amsicora e Cus Catania 28; Lorenzonl 21; Cassa Rurale 18; Cus Padova 17; Spei Lazio 14; Villar Perosa e Aquile Nere 13; Cus Torino 12; Rimini 6. A2 MASCHILE (8* ritorno): Pilot Pen-Novara 1-2; Pagine GialleCus Trieste 1-0; RovigoSi gnozzi 0-1; Monca! vese-Cemusco 2-1; Ltguria-Cus Padova 2-0. Classifica: Cernusco p. 27; Novara 22; Pagine Gialle 19; Pilot Pen 18; Rovigo 16; Cus Padova, Cus Trieste e Monca!vese 16; Blgnozzi 12; Liguria 9. ri nella gara che si è disputata al programma sabato 27 in Spagna gio, tanto importante per la gara di ritorno in programma sabato 27 giugno a Barcellona, ma un bravissimo Llonch ha salvato la sua rete da altre capitolazioni. A questo punto lasciamo la parola a Mino Battistella, non completamente soddisfatto della prove del suoi giocatori .Non siamo entrati in pista del tutto tranquilli — ha detto — forse qualcuno aveva ancora il pensiero rivolto alla disgraziata finalissima di "Coppacampioni " dello scorso anno. Comunque abbiamo conquistato una bella vittoria contro avversari decisamente abili.. Una rete di vantaggio basterà per sperare in qualcosa di utile a Barcellona? Mino Battistella aspettava questa domanda: .Non siamo ancora morti, ed a Barcellona i nostri avversari non potranno giocare coma a Novara, solo sulla difensiva. Se si allargheranno potremmo colpirli con il nostro contropiede che non è secondo a nessuno.. Prima di ripensare al Barcellona, sabato prossimo, gli azzurri saranno In pista a Novara per la prima partita della finalissima per lo scudetto, contro i tradizionali amici-nemici di Vercelli Liliano Laurenzi