Partner al Savona di Aldo Scavino

Ticende PJEgUgledjju^ sfortunate che rischiano di sparire Ticende PJEgUgledjju^ sfortunate che rischiano di sparire Pro Vercelli è in vendita Partner al Savona Continue sorprese nel massimo torneo di pallone elastico Per Bertela rivincita (11-3) cen l'eterne rivale Berruti Ultimatum a sorpresa del presidente Celoria VERCELLI — .Se entro un mese nessuno verrà, ad aiutarci o a rilevarci, saremo costretti ad abbandonare». Lo ha detto, a sorpresa, il presidente della Pro Vercelli, Giuseppe Celoria, durante la tradizionale festa di fine campionato organizzata dal Centro di Coordinamento fra i Pro Vercelli Club. Non è il primo s.o.s. lanciato da Celoria nei suoi sette anni di presidenza, ma questa volta è giunto inatteso. La Pro è riuscita a condurre in porto un buon campionato di C2, terminando sesta pur con una campagna-acquisti tutt'altro che eccezionale e, sabato sera, 1 club hanno festeggiato il bel risultato consegnando premi a volontà ai giocatori che si sono distinti nella stagione. Unanimi riconoscimenti sono andati al «libero. Marco Ricci (ex Juventus, Ca- gllari e Casale), risultato primo sia nelle classifiche compilate dai tifosi sia nella graduatoria di merito redatta dal cronisti sportivi. Molti premi anche al riconfermato .mister. Giuliano Zorattl, alla prima esperienza di allenatore dopo un'intensa e apprezzata — a livello nazionale — attività di preparatore atletico. Nell'atmosfera di euforia, le parole di Celoria sono piombate come il classico fulmine a cielo sereno. Ha detto il presidente: mSiamo rimasti in quattro a reggere la dirigenza (oltre a lui, il vicepresidente Gian Battista Eusebione, Fernando Lombardi e Luigi Gallione, ndr) e i carichi finanziari, benché nella stagione appena trascorsa non abbiano trovato spazio follie di mercato, sono sempre più pesanti. E' dunque giunto il momento di lanciare un appello alla città o a eventuali "gruppi" non vercellesi interessati a rilevarci. L'importante è che qualcuno si faccia avanti: con noi o in alternativa: Un tale annuncio ha «congelato, ogni altra anticipazione sul calcio-mercato. Per ora, la dirigenza vercellese non ha concluso alcuna operazione di particolare rilievo per quanto riguarda la prima squadra: sono richiestissimi il terzino di fascia Igino Re (Novara?) e 11 centravanti Corrado Pescatori, mentre sul centrocampista Gianluca Leone ha chiesto Informazioni il Barletta, neopromosso in B. Infine, da parte del Como, c'è un interessamento per il nazionale «under 16. Alberto Crosto e per un altro giovanissimo, Favini. ■ Domenico auto insolita a Paesana PAESANA — Si corre domenica prossima, sul tragitto che va a Prato Guglielmo, la sesta ed!-" zione della corsa automobilistica in salita Coppa 8travicino, valida per U Superslalom '87. Saranno al via un centinaio di concorrenti che cercheranno di dare battaglia al polrinese Luigi Barbero, vincitore delle ultime due edizioni. La manifestazione si svolgerà in due manches con partenza alle 13,30. e. di m. Il glorioso club, ormai fallito, può venire salvato dalla fusione con la genovese Levante - Candidato alla panchina, Chico Locatelli - Tra le novità per il Vado, ingaggio dell'allenatore Tonelli SAVONA — La prima idea venne a Pietro Arcurt, ex direttore sportivo del Varazze: •n Savona cerca dirigenti e giocatori, la Levante un campo e un palcoscenico pili grande. E se li mettessimo insieme?.. Cosi è nata l'ipotesi di fusione (anche se, in realtà, di fusione non si tratta) fra un Savona di cui 11 tribunale ha già decretato il fallimento e una Levante che, a Genova, non trova un impianto e un pubblico all'altezza delle ambizioni. Val la pena ricordare come questo accordo potrebbe andare in porto. Il Savona è fallito e, per rilevarlo, bisogna assumersi l'onere del mutuo federale e di altri debiti. Pare che nessuno voglia farlo: .Perché pagare per errori di altri?.. Rimangono due strade: ricominciare dalla Terza categoria, sperando in un avanzamento per meriti sportivi in Prima o Promozione (che tristezza, povero Savona, con 80 anni di storia) o ricorrere al «trucco, dell'accordo con la Levante. La società genovese porterebbe a Savona 11 titolo sportivo dell'Interregionale, raggiungendo un accordo con il gruppo di savonesi che, per evitare le trappole del fallimento, ha fondato di recente l'.AC Savona 1987.. Parco-giocatori della Levante più qualche giovane del vivaio savonese, consiglio direttivo misto e, si dice, squadra capace di dare qualche soddisfazione. Primo candidato alla panchina, Chico Locatelli. il possibile accordo Savona-Levante lascerebbe libero un posto in Interregionale, su cui si getterebbero Il campione d'Itali ALBA — Ancora una volta 1 tifosi del pallone elastico hanno risposto alla grande al richiamo dell'ennesimo scontro fra Bertola e Berruti, 1 due più grandi interpreti di questo sport negli ultimi quindici anni. E Felice Bertola, campione d'Italia in carica, 12 scudetti in un ineguagliabile carnet, li ha ripagati con un successo netto e convincente. Il portacolori dell'Albese Cassa Rurale di Vezza ha vinto per 11-3 ed ha raggiunto quota 5 in classifica generale. Massimo Berruti, che aveva iniziato 11 torneo in modo molto positivo, conquistando la vetta della classifica in perfetta solitudine, ha invece un po' rallentato la sua marcia vittoriosa non appena è stato messo a confronto con 1 big del campionato. E' comunque sempre al secondo posto in classifica a 5 punti insieme con Balocco, Bertola e con il sempre più convincente Tonello. La partita del Mermet si è disputata, come detto, in una bella cornice di folla, ma ha un po' deluso le aspettative poiché la squadra ospite è scomparsa troppo presto dalla lotta. Bertola, sconfitto a sorpresa in settimana da Dogliotti in un incontro di Coppa Italia affrontato forse senza la necessaria concentrazione, si è prontamente rifatto. Il suo rendimento in campo è stato molto positivo e la vittoria netta e indiscutibile. La partita s'è iniziata con una decina di minuti di ritardo per 11 mancato arrivo dell'arbitro designato. La direzione di gara è stata affidata, previo accordo tra le due società, all'arbitro albese Secondo Buffa, uno del Savona. Sul futuro della squadra pesa una grave incognita senza dubbio molte società, il girone A, fra l'altro, è assai affollato. Conta già su Blellese, Pinerolo, Moncalieri. Aosta, Cuneo, S. Vincent, Juve Domo, Savona, Caprese, Levante (fusione a parte), Vado, Albenga, oltre alle tre nobili decadute Alessandria, Sanremese e Asti. In più, ci sono le quattro squadre che arrivano dai gironi liguri e piemontesi di Promozione, e c'è anche la Sammargheritese, che non vorrebbe essere inserita nel girone E. L'altra novità degli ultimi giorni è l'ingaggio, da parte del Vado, dell'allenatore Paolo Tonelli. La voce circolava da tempo, il consiglio direttivo della società rossoblu lo ha finalmente reso ufficiale. Dopo il divorziò da Marinelli (consensuale fino a un certo punto), il Vado non poteva sbagliare: si è affidato cosi a un tecnico esperto e capace, che in rossoblu aveva già lavorato per lunghi anni e bene, vincendo due campionati di Promozione e ottenendo due sesti posti in Interregionale. Al suo fianco, come responsabile della formazione Berretti, è stato scelto Francesco Caviglia, che l'anno scorso ha sfiorato 11 titolo italiano di categorìa con la Levante. n Vado deve affrontare, fra l'altro, un sensibile rinnovamento del ranghi Dovrebbe andarsene Ottonello, il regista, buon amico di Marinelli e che, invece, non ha mai avuto rapporti troppo cordiali con 11 tecnico che arriva. Sandro Chiaramonti a ha dominato la partita e raggiunge l'avve in vantaggio per 3-0 di fronte ad una squadra che stentava ad organizzarsi La battuta di Felice non era particolarmente lunga (intorno al 60 metri), ma era insidiosa poiché «trovava, costantemente il muro e costringeva Berruti quasi sempre al ricaccio al salto. Oltretutto la spalla sanstefanese Galliano, sul primo pallone dell'Incontro, si è fatto male ad un polpaccio (probabile contratmigliori fischietti In attività che si trovava al Mermet in qualità di spettatore. Le squadre si sono presentate in campo nelle formazioni annunciate: la Cassa Rurale di Vezza con Bertola, Alossa, Bonino e Grasso, l'Agri!ull di Santo Stefano Belbo con Berruti, Galliano, Assolino e Gola. La partenza di Bertola è stata fulminante, il campione albese si è portato subito Balocco Dogliotti 11 1 Pavese Tonello CANALE — Sono bastate meno di due ore, intervallo compreso, a Carlo Balocco per chiudere l'Incontro che lo opponeva nello sferisterio del Boeri a Stefano Dogliotti. Il punteggio in favore del canalese è stato di 11 a 1, al termine di una partita che ha offerto pochissimi palpiti al pubblico. La Corte millese Cassa Rurale di Gallo (Dogliotti, Rigo il, Rigo I, Cirillo) era nettamente chiusa dal pronostico nel confronto con la Canalese Musso Macchine Agricole (Balocco, Olivieri, Garelli, Scavino); si sperava tuttavia che il giovane astro nascente del pallone elastico potesse offrire una resistenza più convinta. Invece dopo aver conquistato 11 primo gioco ed aver lottato nel secondo fino al 40 pari è progressivamente calato sia in battuta che al ricaccio e per Balocco è stato facile infilare undici giochi consecutivi. CARAOLIO — Ennesima sconfitta per la pallonistica Caragliese Cassa Rurale che è stata superata sul proprio campo, nella penultima partita dell'andata, dalla Merlese Dancing Christ (Tonello, Belmonte, Pasquero, Somano) col punteggio di 11-6.1 portacolori del capoluogo della Valle Grana, scesi in campo con Pavese alla battuta, Voglino spalla. Prato e D'Albenzio terzini, hanno iniziato «alla grande, portandosi sul 2-0. La reazione dei monregalesi. ben sorretti dagli ex Belmonte e Pasquero, non si è fatta attendere. La Merlese, forte delle poderose e precise battute di Tonello, ottimamente coadiuvato da Belmonte, è riuscita a recuperare, concludendo il primo tempo sul 7-3. Nella ripresa, si attendeva la rimonta del padroni di casa che sembravano più determinati e convinti delle loro possibilità. rsario in classifica tura) ed è rimasto in campo quasi inutilizzabile. Non è rientrato dopo l'Intervallo, sostituito da Piero Pavese (IT) che è un battitore e che quindi non ha potuto dare un grande aiuto a Berruti. Il canellese all'Inizio ha comunque lottato portandosi sul 3-1 e, dopo che Bertola era salito a quota 4, conquistando tre giochi consecutivi. Aldo Scavino 6 11