«Mi rifiuto di operare malati di Aids» Muccioli denuncia chirurgo di Rimini

«Mi rifiuto di operare malati di Aids» Muccioli denuncia chirurgo di Rimini «Mi rifiuto di operare malati di Aids» Muccioli denuncia chirurgo di Rimini E giovane, sieropositivo, doveva subire la correzione del setto nasale RIMTNI — Vincenzo Muccioli, responsabile della comunità di San Patrignano, denuncerà oggi all'ordine dei medici il dottor Balestri, che sabato, all'ospedale di Rimini, si è rifiutato di sottoporre a intervento chirurgico (correzione del setto nasale) un giovane risultato sieropositivo al virus htlv dell'Aids. Il .mancato paziente* si chiama Giuseppe Casalina, è ospite della comunità dal novembre scorso. Sabato, il chirurgo gli avrebbe detto a voce alta: «Se sei sieropositivo mi rifiuto di operarti». «Ho chiesto a numerosi medici un parere su questa vicenda — ha raccontato Muccioli —. Nella stragrande maggioranza hanno manifestato una profonda amarezza». Muccioli si è riservato inoltre di presentare denuncia alla magistratura. •Bisogna difendere le strutture ospedaliere — ha insistito il responsabile della comunità — da uomini senza maturità. Chi fa il medico non può respingere un paziente. Pino Casalino gli ha fatto presente che, mentre sulla base di alcuni esami compiuti a Verona è risultato sieropositivo, secondo altri effettuati a Milano la sieropositività non risulta ed è quindi in attesa di definitivi accertamenti. Ha invitato il medico a prendere tutte le precauzioni del caso e a compiere 1' intervento, ma Invano». Il prof. Zaoli, primario del reparto, tende a ridimensionare la portata dell'episodio: «Il giovane ha reagito malamente al dottor Balestri e se ne è andato senza nemmeno chiedere di poter parlare con U primario, cioè con me. Io e due miei assistenti operiamo chi è affetto da Aids o è sieropositivo senza alcun problema, mentre gli altri medici hanno deciso di intervenire su questi pazienti solo se c'è pericolo di vita. Ma questo non era un caso urgente».

Persone citate: Giuseppe Casalina, Muccioli, Pino Casalino, Vincenzo Muccioli, Zaoli

Luoghi citati: Milano, Rimini, Verona