Scrutatore sostituito picchia carabiniere Colpi di pistola a salve contro due seggi

La vigilia e la prima giornata elettorale turbate da tre gravi incidenti La vigilia e la prima giornata elettorale turbate da tre gravi incidenti Scrutatore sostituito picchia carabiniere Colpi di pistola a salve contro due seggi 11 primo episodio allChivasso dove sono Tre episodi hanno animato la viglila e la prima giornata elettorale. Uno scrutatore è stato arrestato a Torino, un furgone del msi è stato 'incendiato a Chivasso dove, nel cuore della notte, due giovani hanno sparato colpi a salve verso due sezioni. L'episodio più grave nel seggio 404, al pian terreno delle scuola elementare «Michele Coppino » di via Cristoforo Colombo 36. Ne è protagonista Sergio Porta, 23 anni, studente, corso Mediterraneo 116. E' stato nominato scrutatore: sabato partecipa puntualmente alle procedure preliminari ed alla timbratura delle schede. Poi saluta: «Ci vediamo domani-. Ma Ieri, alle 6. non si presenta. «Ho aspettato tre quarti d'ora — racconta 11 presidente Andrea Menna. 27 anni — poi gli ho telefonato a casa. Ha risposto che non stava bene e che non poteva essere presente. Gli ho la «Coppino»: reagisce perché il presidente gli dice di tornarsene a casa - Il secondo a stati arrestati due giovani: «Volevamo fare uno scherzo» - Incendiato furgone del msi spiegato che lo avrei sostituito». A questo punto viene informato l'Ufficio elettorale comunale e scattano le procedure per la nuova nomina: al seggio 404 arriva un'altra scrutatrìce, Rosanna Sabatino. Alle 7,40 si presenta anche Sergio Porta. Vota, poi si avvicina al presidente e chiede di restare. 'Gli ho spiegato — racconta ancora Andrea Menna — che non aveva più questo diritto. Ho atteso qualche minuto. Poi gli ho ingiunto di uscire'. La reazione del giovane è violenta: si getta su alcuni documenti lasciati su di un tavolo e li strappa, ri presidente chiede l'Intervento dei carabinieri. D brigadier Filotto della compagnia San Carlo, si avvicina all'ex scrutatore e lo Invita ad uscire. La risposta è un pugno all'occhio destro del militare che reagisce e, dopo violenta lotta, lo ammanetta. Le tappe successive del Porta sono la caserma L'ultima fotogr San Carlo, l'ospedale Mauriziano (dove viene medicato, 3 giorni di prognosi), infine le Nuove. Dovrà rispondere; di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, nonché di turbativa elettorale. Il carabiniere guarirà in 7 giorni. A Chivasso, verso la mezzanotte di sabato, è andato in fiamme un furgone «Renault Traffic di Dorina Giorcelli, 51 anni, Cavagnolo, via Cristoforo Colombo 31, che l'aveva prestato al msi per la campagna elettorale, n fuoco ha danneggiato anche una Ritmo. Sempre a Chivasso, pochi minuti dopo, In via Orti angolo via Marconi due giovani Giovanni Nurchis, 21 anni via Favorita 3/1, e Mauro Mussino, 24 anni, via Berruti 3, entrambi di Chivasso, hanno esploso numerosi colpi a salve verso 1 seggi 2 e 13. «£ra uno scherzo' hanno spiegato ai carabinieri che li hanno arrestati. Oggi processo per direttissima. grafia Istat del Piem Andrea Menna, presidente del seggio, e il brigadiere Filotto onte in marcia verso il Duemila

Luoghi citati: Cavagnolo, Chivasso, Torino